lunedì 2 dicembre 2013

Il patè di Natale


Questo patè è una ricetta collaudata.L'ho preparata l'anno scorso e la riproporrò anche quest'anno dato il successo riscosso.
Ho usato come legume di base la roveja che personalmente adoro, ma nulla vieta di usare piselli secchi spezzati, fagioli borlotti, cannellini o lenticchie rosse.Con la roveja ho ottenuto i risultati migliori ( anche non lo nascondo per ingannare gli onnivori a livello di consistenza e colore ).

Ingredienti ( per 6 sformatini ) :

300 g di roveja
500 g di funghi champignon 
3 cucchiai di passata di pomodoro
3 cucchiaini di agar agar in polvere
1 pugno di porcini essicati
1 foglia di salvia
1 rametto di rosmarino
1 foglia di alloro
1 pezzetto di alga kombu
1 pezzetto di macis ( in alternativa noce moscata da grattuggiare )
1/2 porro
sale grosso marino grigio dell'atlantico non trattato qb
pepe qu

Ingredienti per guarnire ed accompagnare:

chicchi di melograno qb
pane integrale ai semi di lino qb

Procedimento :

Risciacquate la roveja sotto il getto dell'acqua fredda per eliminare eventuali impurità quindi mettetela a bagno in acqua fresca in una ciotola di ceramica per 12 ore con un pezzetto di alga rombo. Scolatela e lessatela in acqua con la foglia di alloro ed il rametto di rosmarino. Salate leggermente solo a fine cottura. Scolatela eliminando gli odori. Mettete a bagno i porcini in acqua tiepida per 15 minuti almeno, quindi strizzateli e tenete da parte l'acqua di ammollo dopo averla filtrata. Pulite gli champignon e tagliateli a fette. Preparate un fondo di olio evo con il porro tagliato a rondelle sottili, fate soffriggere a fuoco lento ed aggiungete i due tipi di funghi. Alzate la fiamma, aggiungete un pizzico di sale e sfumate con il liquido di ammollo dei funghi. Dopo qualche minuto aggiungete la passata di pomodoro, la roveja ed il macis (se non l'avete sostituite con della noce moscata grattugiata). Incoperchiate e portate a cottura a fuoco lento aggiungendo. Cuocete per circa 20 minuti. A fuoco spento pepate. Mettete tutto nel boccale del frullatore ad immersione. Frullate aggiungendo se necessita un goccio di acqua calda o olio evo fino ad ottenere una crema liscia. In un pentolino scaldate una tazza d'acqua. Quando arriva al punto di ebollizione, versate l'agar agar mescolando energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Fate cuocere per 5 minuti a fuoco basso sempre mescolando. Rimettete la purea di roveja e funghi in padella, accendete il fuoco ed aggiungete l'agar agar. Mescolate e fate rapprendere. Spegnete il fuoco e distribuite il composto in 6 stampini individuali spennellati di olio evo. Fate raffreddare in frigorifero per 1/2 giornata almeno. Rovesciate il patè in un piatto da portata e guarnite con il pane tostato. Io l'ho tagliato con una formina da biscotti a forma di abete. Aggiungete dei chicchi di melograno ( pare portino bene! ). 





8 commenti:

  1. Continuano i tuo tentativi per abbindolare la schiera di scettici onnivori eh ;) e sono certa del sucesso.
    Insomma i miei hanno deciso ieri per il ristorante, io ci sono rimadta un po' male perchè avevo già iniziato a comporre il menù :/ l'anno scoro per i miei problemi alle braccia mi era impossibile mettermi ai fornelli ma quest'anno mi sarebbe piaciuto. Cmq alla fine i miei mossi da compassione mi hanno chiesto di fare un bel pranzo una domenica al quale inviteremo anche La Zia ^_^ quindi tirorno a storiami il menù e quasi quasi metto questo negli antipasti! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai cesca,nooo...fai la pre cena di natale.questo te lo consiglio, è buonissimo!se vuoi puoi anche fare una terrina unica e tagliarla a fette.
      un bacione

      Elimina
  2. Quanto mi piace questo patè! L'originale mi ha sempre fatto una impressione tale da non poterlo assaggiare, nemmeno nel mio passato onnivoro...ma questa versione mi piace tantissimo e anche se il giorno di Natale so già che non cucinerò, lo proverò in una delle altre occasioni, magari a Capodanno ;) Un bacione

    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao alice.anche a me il patè tradizionale ha sempre fatto impressione, anche perchè sappiamo tutti come viene fatto e non riesco a farmene una ragione...prova il mio, poi fammi sapere.ho visto il tuo nuovo sito, complimenti!

      Elimina
  3. Non conoscevo la roveja e oggi al negozio bio, mi è capitato a tiro un sacchettino di questi antichi legumi. I
    nteressanti li proverò sicuramente prima o poi,ma oggi ho desistito a comprarli per il loro prezzo: una confezione da 500 gr costa 5,60 Euro. Non è un pò esagerato!?! Devo cercarlo altrove...
    Comunque dev'essere ottimo questo patè! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao mari.dunque io l'avevo comprata ad un mercatino la roveja e sinceramente non ricordo un prezzo così elevato.cercala altrove, vedrai che trovi prezzi più onesti.
      grazie...

      Elimina
  4. Squisito........... adoro i patè e le mousse, non ho mai provato ad utilizzare la roveja, mi hai lanciato un'ottimo suggerimento per le prossime festività, interessanti e intriganti le spezie che hai usato, sicuramente un patè squisito :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao feli...scusa se non ho risposto prima, mi scuso con tutte ma ho avuto un sacco di casini!se facessi una mia ricetta, poi fammi sapere.ci tengo molto al tuo giudizio.un mega abbraccio

      Elimina