domenica 8 dicembre 2013

Lasagne delle feste


Uno dei piatti delle feste per eccellenza, sono di sicuro le lasagne.Qui ho usato un mix di verdure, ho arricchito la besciamella usando lo zafferano.Con le dosi che vi segno, viene una teglia da 8 piccole porzioni come in foto, oppure 4 più grandi.
Io nelle feste preferisco realizzare diverse portate, a partire dagli antipasti continuando con primi e secondi.Preferisco tanti piccoli assaggi piuttosto che una sola varietà, di modo che ogni persona possa trovare qualcosa che gradisce.

Ingredienti :

5 sfoglie di lasagne senza uova
300 g di funghi champignon 
250 g di topinambur
1 porro
1 foglia di alloro
1 rametto di timo limone ( o altro timo fresco )
1 cavolo broccoletto di medie dimensioni
1 pezzetto di macis ( in alternativa noce moscata da grattuggiare )
500 ml di latte di soia non aromatizzato
50 g di farina di riso integrale
1 bustina di zafferano
1 pugno di mix amazzonia ( anacardi, macadamia, noci amazzonia ) equosolidale
pepe rosa in grani qb
pepe penja in grani qb
sale marino non trattato qb
sale marino alla lavanda qb
olio evo qb

Procedimento :

Sbucciate i topinambur, tagliateli a pezzi  e fateli cuocere al vapore insieme al broccoletto ridotto in cimette fino a quando non saranno morbidi.Tagliate a rondelle fini il porro e fatelo appassire in olio evo ed un goccio d'acqua fino a quando non diventa trasparente.Aggiungete quindi i funghi puliti ed affettati.Portate a cottura salando ed aggiungete una generosa macinata di pepe e le foglioline di timo limone a fine cottura.Tritate nel mixer o nel mortaio il mix di frutta secca aggiungendo un pizzico di sale alla lavanda.Preparate la besciamella express mettendo nel mixer il latte, del sale a piacere un pò meno della metà dei topinambur cotti, la farina di riso e frullate.Aggiungete 2 cucchiai di olio evo e frullate.Aggiungete la bustina di zafferano, il pepe e frullate.Otterrete un composto fluido e senza grumi.Mettete il composto in una pentola con il macis e la foglia di alloro e portate a cottura mescolando con una paletta di legno fino ad ottenere la besciamella della densità desiderata.A me serviva di media densità.Togliete la foglia di alloro ed il macis prima di usare la besciamella.Tuffate le sfoglie di lasagna in acqua bollente salata per qualche minuto per farle ammorbidire e stendetele man mano su un panno senza sovrapporle.Prendete una teglia delle dimensioni della sfoglia della lasagna, mettete un pò di besciamella sul fondo e la prima sfoglia.Aggiungete il composto di funghi e coprite con altra besciamella.Fate il secondo strato condendo con i broccoli ed i topinambur schiacciati con una forchetta.Spolverate con il mix di frutta secca, un filo d'olio evo e coprite con la besciamella.Mettete un altra sfoglia di lasagna condita con i funghi e la besciamella.Fate un altro strato con broccoli topinambur, mix di frutta secca e besciamella.Completate l'ultimo strato con i funghi ed abbondante besciamella.Aggiungete dell'acqua calda, coprite con carta alluminio e fate cuocere in forno a 160° per circa 25 minuti togliendo la carta negli ultimi 5 minuti di cottura la carta.Porzionate la lasagna, guanite con fili di erba cipollina e bacche di pepe rosa.
Ecco le lasagne prima di essere infornate...


Ed eccole viste da altre angolazioni...






17 commenti:

  1. Ottime queste lasagne! siamo in sintonia con i gusti... anch'io preferisco fare tanti piccoli assaggi...piuttosto che una mega portata!
    Mi ha incuriosito molto il sale marino alla lavanda... lo fai tu!??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Mari, grazie.Si, basta solo essicare i fiori di lavanda (ovviamente non trattati) e metterli nel sale grosso marino non trattato.l'ho messo in un contenitore col macinino (che ho riciclato da un precedente sale).si sposa benissimo con le verdure crude e cotte.

      Elimina
    2. Grazie per la dritta!
      Ho piantato la lavanda in giardino proprio la scorsa primavera, proverò senz'altro! ;-)

      Elimina
  2. Lasagne tutta la vita!!! Ma quanto sono buone!!??!! La tua versione mi piace un sacchissimo!! Sai che anch'io sto collaudando la ricetta delle lasagne?!?! E' un piatto perfetto per le feste (anche se le mangerei tutti i giorni ;-) ) Pensami quando le mangerai ! Ciao, un bacione
    Federica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao fede!io aspetto le tue videoricette di natale...sono troppo belle!un bacione grande

      Elimina
  3. Chissà che buone! Ghgh telepatia.. ho appena pubblicato anch'io una ricetta sulle lasagne, sempre vegan! Mi piace pensare a quante tavole di Natale quest'anno saranno invase dai nostri piatti non-violenti.. e golosissimi! :-) un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai...ora passo da te a guardare!lo spirito del natale dovrebbe essere la bontà...verao tutti!esseri umani e animali.quindi sarebbe bello se nessuno li mangiasse (almeno a natale).
      un bacione

      Elimina
  4. Non è che a Natale passeresti di qua????? ^_^
    Delizioso questo mix di sapori, approvo al 101% ; )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha...dai erica, tu sei bravissima!sicuramente farai dei piatti spettacolari per le feste.comunque sono disponibile come cuoco a domicilio...
      bacio

      Elimina
  5. Ah sì Vale puoi giurarci, con le lasagne li conquisti davvero tutti, anche l’uomo rude, panzuto e villoso perennemente in canottiera della salute (non importa la stagione) abituato a mangiare carnazza anche a colazione!!!! Le lasagne abbattono ogni tipo di muro ancora prima di arrivarci . . .anche merito della Bèscia ;))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fai sempre troppo ridere ceschina.scusa se non ho risposto subito...tu sai perchè.la situazione è ancora in stallo e ho pochissimo tempo.
      un bacio grande

      Elimina
  6. Wow che lasagna ricca! Da tutte le angolazioni è bellissima! :)
    Sale alla lavanda? Io questa'anno ne ho fatto uno alle rose, l'anno prossimo andrò pure di lavanda ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao leti!sai che anch'io ho il sale alle rose?buonissimo.
      grazie dei complimenti.
      buona giornata

      Elimina
  7. Squisiteeeeee!!! un mix perfetto. Adoro gli ortaggi che hai usato, mi piace tantissimo la besciamella allo zafferano, un tocco raffinato. Ottimo piatto da proporre a Natale :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oooh sono talmente stanca in questo periodo che non vedo neanche quando mi scrivete!grazie feli.

      Elimina
  8. Che delizia! Il topinambur poi lo adoro, potrei quasi dire che lo venero...ma nella lasagna ancora mi manca! Urge rimedio, prestissimo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prova, prova...vedrai che ti piace anche nelle lasagne.
      buona giornata

      Elimina