lunedì 17 febbraio 2014

Ricette base : il " patè " vegano


Per confezionare il patè di fegato d'oca o anatra, i poveri animali vengono ingozzati a forza con alimenti che gli fanno ingrossare il fegato quasi fino a scoppiare.
Il cibo viene sparato nell'esofago dell'animale attraverso un tubo metallico lungo circa 30 cm riempito di mais bollito e salato e questo viene fatto per 2 volte al giorno per le oche, e quattro per le anatre.
Quando viene inserito il tubo, vengono danneggiati esofago e gola con ferite che provocano infezioni. Una pratica crudele ed inutile, che dovrebbe essere vietata. Mangiare patè è oltretutto dannoso per la salute umana.In pratica è solo colesterolo (quello cattivo) puro. Ho riscontrato spesso, che quello che piace è proprio la consistenza spalmabile del patè crudele, ed il suo gusto deciso. Per cui io, cercando di mixare bene spezie ed ingredienti base (in base anche alla stagionalità dei prodotti), creo di volta in volta dei patè che vengono apprezzati da tutti.In questo caso ho usato come basi i fagioli cannellini. A natale avevo usato la ROVEJA, a volte uso i borlotti, piselli o lenticchie. Le possibilità sono infinite, basta lasciare volare la fantasia, e salverete degli esseri viventi.

Ingredienti ( per una terrina come in foto ):

3 pugni di fagioli cannellini secchi ( in alternativa cannellini già cotti )
2 pugni di funghi porcini essicati
2 cucchiai di olio evo
2 cucchiai di olio alimentare di argan ( per avere un sapore " nocciolato ", in alternativa olio evo )
1 pezzo di porro (circa 3 cm)
1 cucchiaino di paprika dolce (più quella per spolverare alla fine)
1 cucchiaino di timo essicato
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
1 foglia di salvia
1 pezzo di alga kombu ( se partite dai cannellini secchi, altrimenti non serve )
succo di limone (qualche goccia) 
dado vegetale granulare (nel mio caso autoprodotto con sedano, carota, porro) 
sale danese affumicato qb ( in alternativa sale marino )
pepe kampot (o altro pepe a piacere) qb

Ingredienti per accompagnare:

Pane integrale ai semi misti qb
cipolle bionde qb

Procedimento:

Risciacquate i fagioli sotto l'acqua fredda, quindi metteteli a bagno per 12 ore in acqua fresca con un pezzetto di alga kombu. Eliminate l'acqua di ammollo e l' alga e cuoceteli a fuoco dolcissimo in abbondante acqua con un altro pezzetto di alga nuova e la foglia di salvia. Se usate i cannellini già pronti, passate alla fase successiva.
Mettete a bagno i funghi secchi in una tazza di acqua tiepida per 20 minuti almeno, quindi strizzateli e filtrate l'acqua di ammollo tenedola da parte.
Preparate un fondo di cottura per i funghi con un filo di olio evo ed il porro tagliato a rondelle sottili. Fatelo diventare trasparente cuocendolo a fiamma bassissima ed aggiungendo acqua. Unite i funghi ed il concentrato di pomodoro. Aggiungete un pizzico di sale affumicato ( o sale marino ) e fate rosolare per un paio di minuti a fiamma dolce. Unite  l'acqua di ammollo dei funghi precedentemente filtrata. Portate a cottura con acqua bollente e dado granulare in polvere coprendo a filo i funghi (in tutto ci vorranno circa 30 minuti). Trasferite nel boccale del fullatore ad immersione i fagioli con i funghi, l' olio, il timo e la paprika e frullate. Allungate con l'acqua di cottura dei legumi ( o altro brodo vegetale ) fino ad ottenere una crema densa. Aggiungete il sale, qualche goccia di succo di limone  ed una generosa macinata di pepe.
Oliate una terrina di vetro e trasferite il patè compattando bene usando un cucchiaio di legno e copritelo con della pellicola priva di pvc (facendo attenzione che non sia a contatto con il patè). Fate riposare in frigorifero.
Portate in tavola spolverando con altra paprika e timo ed accompagnate con fettine di pane integrale e cipolle bionde stufate a lungo in padella con acqua e olio evo.







Con questa ricetta partecipo alla raccolta della CAPRA ed il suo vegetal monday






16 commenti:

  1. Questo dev'essere spettacolare! prendo subito nota perchè con i funghi e il profumo del timo e della salvia non l'ho davvero mai provato! Grazie per la ricetta! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao mari.grazie a voi che mi leggete!se lo provi fammi sapere.
      un bacio grande e buon inizio settimana

      Elimina
  2. Patè vegetale a vita!!!! Altrochè quegli agglomerati di grassi orrendi che stravolgono la natura animale.
    Sei speciale, cara Valentina, e mi piaci molto ^_^
    Un abbraccio grande e complimenti per ogni tua parola e ogni tua scelta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao erica.grazie, sei molto dolce.Non credo di essere speciale, ho solo aperto gli occhi su tante questioni e cerco di essere coerente ( comunque grazie!!!!! i complimenti fanno sempre piacere ).

      Elimina
  3. Anch'io faccio spesso dei patè simili in varie versioni e sono sempre buonissimi! Odio ciò che fanno alle oche, è una cosa mostruosa e senza senso. Vorrei che le persone aprissero gli occhi definitivamente e che, di certe cose, se ne parlasse di più anche in televisione. Invece molte persone rimangono all'oscuro e vivono nell'ignoranza mentre i nostri amici animali continuano a morire dopo atroci sofferenze...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. micky, come ben sappiamo, è impossibile che in tv parlino di certe cose, semplicemente perchè c'è dietro il business e al giorno d'oggi il profitto viene prima di tante altre cose basilari e vitali.Alcune persone, non sono informate e per retaggio culturale magari continuano a mangiare determinati tipi di cibi, ma lo fanno senza cognizione causa.l'importante è aprire gli occhi e cercare ogni giorno con le nostre scelte, di portare avanti una piccola rivoluzione culturale.
      ti abbraccio

      Elimina
  4. Anch'io adoro queste creme di legumi e mi piace cambiare spesso i legumi in base a quello che ho pronto in quel momento, borlotti o cannellini o ceci sono i miei preferiti. Con i funghi non l'avevo mai fatto... segno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao daria, buongiorno.davvero?sono contenta di averti dato un'idea allora.
      un bacione

      Elimina
  5. Non so se chi mangia il patè di fegato sia consapevole di tanta atrocità. Hai fatto bene a ricordare l'assurda produzione di questo alimento, superfluo, dannoso per la salute.
    Quello che hai preparato, al contrario, è una vera delizia, un patè come si deve, insomma. Bravissima, mia cara :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao leti, no io non credo che chi mangi il patè sappia i retroscena sulla sua produzione.Poi spesso, se una cosa piace, diciamo che si chiudono occhi e orecchie e si apre lo stomaco facendo finta di non sapere.sai il detto...occhio non vede, cuore non duole.
      Grazie cara e buona giornata.
      un abbraccio

      Elimina
  6. Il paté crudele non l'ho mai mangiato, nemmeno nel mio passato (purtroppo) non veg, solo l'idea mi faceva inorridire :(
    Il tuo invece sembra delizioso, un insieme di sapori sicuramente stuzzicante! Secondo te con cosa potrei sostituire l'olio di Argan?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buongiorno alice!grazie...io userei olio evo e magari aggiungerei delle nocciole tritate finemente per ricordarne il sapore.
      a presto....

      Elimina
  7. Squisito e irresistibile, non ho mai amato i patè di origine animale, ma le nostre proposte vegane sono davvero inimitabili....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci sono infinite possibiltà di ingredienti da mixare per creare patè diversi, hai ragione feli!buona giornata.

      Elimina
  8. Ciao...un bellissimo sito e delle ricette interessanti, brava! Volevo chiederti una cosa: secondo te quanto si può conservare questo patè in frigorifero?...così potrei fane un pò di scorta...visto che ho sempre poco tempo! grazie mille, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eliana, grazie mille!!!!in frigorifero (meglio se in vasetto di vetro e coperto), dura due/tre giorni.Di più non saprei dirti perchè io l'ho sempre finito prima.Però potresti provare a surgelarlo.Questo tipo in particolare io non l'ho mai surgelato, ma quello con la roveja e quello coi borlotti si, quindi direi che non vedo controindicazioni anche con questo.Al limite puoi fare una prova con una piccola quantità.
      grazie ancora e una buona e luminosa giornata a te.
      valentina

      Elimina