martedì 15 aprile 2014

Medaglioni di spinaci


Il tempo di essere Se Stessi
è quello di essere Felici

Ancora una ricetta a base di spinaci
per la raccolta SALUTIAMOCI, questo mese ospitato da ANNALISA.

Dei semplici e salutari medaglioni a base di spinaci, semi di canapa integrali, anacardi e pochi altri ingredienti. Io li ho gustati insieme a del riso a chicco lungo integrale, verdura cruda, germogli e una salsa di avocado. Se non avete l'essicatore, potete usare il forno a bassa temperatura (naturalmente non saranno più crudisti).

Ingredienti:

500 g di spinaci
2 cucchiai di semi di canapa integrali
2 cucchiai di anacardi al naturale (non salati, non tostati del commercio fairtrade cooperativa Chico Mendes Modena)
1 cucchiaio di farina di mandorle integrale
2 cucchiaini di gomasio alle erbe
1 bel mazzetto di erba cipollina
succo di limone qb

Procedimento:

Mettete a bagno anacardi e semi di canapa in acqua fresca per qualche ora, quindi scolateli. Pestate leggermente i semi di canapa, quindi metteteli con gli anacardi e l'erba cipollina nel mixer. Azionate il mixer ad intermittenza per non surriscaldare i semi. Lavate bene in acqua corrente fredda gli spinaci, quindi scolateli. Metteteli nel mixer, spruzzateli di succo di limone e tritateli sempre ad intermittenza per non ridurli in purea. Alla fine aggiungete il gomasio e la farina di mandorle ed amalgamate bene il tutto. Prendete un coppapasta di piccole dimensioni e riempitelo compattando e livellando il composto. Foderate il ripiano dell'essicatore con della carta forno bucherellata con uno spillo per fare circolare meglio l'aria e fate essiccare per qualche ora rigirando i medaglioni a metà del tempo (nel mio caso con programma crudista per 5 ore). Se volete potete aggiungere prima di servire dell'olio evo a piacere ed altro succo di limone.





21 commenti:

  1. Che bontà! Croccantino e gustoso!
    ... mi sto convincendo sempre più che la cucina crudista è deliziosa: sapori in purezza, consistenze sorprendenti! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, anche a me affascina la cucina crudista (anche se tante preparazioni sono alquanto lunghe).
      un bacione grande

      Elimina
  2. Sono sempre affascinata da come ti accosti al cibo. Lo elabori con una dolcezza che incanta.
    Prendo atto della mia imperdonabile ignoranza e ti chiedo quale differenza ci sia tra una farina di mandorle e una farina di mandorle integrale. In cosa sta la raffinazione di questo preparato?
    Sono sempre più dell'idea che nella mia cucina manchi tremendamente l'essicatore ^_^
    Splendida proposta, come sempre. Grande Vale, un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Erica.Grazie, sei un tesoro!dunque, ti metto il link dell'azienda che ha questi prodotti.Sono le mandorle di Toritto.http://www.fattoriadellamandorla.it/public/Latte-0127.asp

      Elimina
    2. non mi si inserisce il link.comunque è.www.fattoriadellamandorla.it
      li prendo tramite il mio g.a.s. i prodotti.
      buona giornata e un bacione.

      Elimina
  3. Geniale! Soprattutto in questo periodo in cui si trovano gli spinacini teneri da mangiare crudi. La proverò sicuramente, anche se sì mi toccherà usare il forno, l'essiccatore è ancora sulla lista della spesa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cri!grazie.io ho aspettato un tot prima di decidermi a prenderlo l'essicatore.vengono bene anche in forno comunque.
      grazie di essere passata, a presto.

      Elimina
  4. Evvai Vale, un'altra splendida ricetta!!! Hanno un aspetto meraviglioso i tuoi medaglioni! Potrei provarle a farli nel forno visto che l'essiccatore per il momento me lo sogno ;) Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao carissima.si, si prova pure in forno che vedrai che vengono benissimo!
      un abbraccio a te

      Elimina
  5. Hanno tutta l'aria di essere deliziosi! Preparandoli con l'essiccatore poi sono una miniera di vitamine e ferro! Io purtroppo dovrò accontentarmi di farli al forno :( sempre meglio di niente!
    Un bacione e Buona Pasqua :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Ali...qua da me si dice: piùtost che niént, l'è mej piùtost.ed è verissimo!!!!è l'arte di sapersi arrangiare.
      un bacione a te

      Elimina
  6. Oddio, che spettacolo ^_^ Dalla regia mi chiedono di specificare che gli anacardi siano del commercio equo..Vado a inserirla, è spettacolare ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Annalisa!certo, sono del commercio equo.io prendo sempre quelli della coop chico modena.nelle mie ricette ci sono sempre e solo ingredienti: bio, autoprodotti quando possibile, e del commercio equo.sai che sono intransigente su questi aspetti.mi viene talmente naturale, che mi dimentico di specificare.
      grazie tante per i complimenti....

      Elimina
  7. Ciao Vale.. 'piùtost che niént, l'è mej piùtost' è un motto che adoro. Solo che non ho l'essicatore. E nemmeno il forno. Vabbeh, c'è il sole. Potrei provare a metterli un po' fuori, magari ci passa qualche insetto ma dovranno pur mangiare anche loro!! Comunque, desidero sempre di più una casa col forno o possedere un essicatore. Anche se queste 'mancanze' stanno aguzzando il mio ingegno e la voglia di esplorare terreni fin qui ignoti!!!
    I semi di canapa costano un occhio qui, volevo prenderli per fare l'hemp fu poi ho desistito..
    un bacione
    Lucy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao lucy.si, si il sole è un ottimo sostituto!basta solo aspettare ancora un pò di tempo...anche qua sai, costano un botto (infatti io li considero come degli ottimi integratori naturali e li uso una volta ogni tanto).l'hemp fu io l'ho fatto una volta sola perchè effettivamente come si dice...il gioco non vale la candela!tanta spesa, poca resa.Oh, come sapore niente da dire...100 a zero l'hemp fu rispetto al tofu, ma comunque il costo è altissimo.
      un bacione a te

      Elimina
  8. Ecco la serenità!!!!! un bel piatto di squisiti ed originali medaglioni...... complimenti carissima sono meravigliosi e sicuramente buonissimi!!!! un abbraccio ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. feli...grazie,domani sforno la tua colomba.speriamo in bene.
      un abbraccio grande a te

      Elimina
  9. Bellissimi e sicuramente buonissimi! Peccato non avere l'essicatore ma mi hanno appena regalato l'estrattore quindi per adesso mi accontento di bermi i succhi! ;-)

    Ciao carissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. micky ciao!io ti posso dire che ho preso prima l'estrattore, e poi dopo un anno e mezzo l'essicatore.piano piano....
      un bacione

      Elimina
  10. ehi sembrano piccoli smeraldi...sono curiosa di sperimentare questo tipo di ricette con l'essiccatore! Si tratta ovviamente solo di organizzarsi! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao gallinella,prova, prova.sono sicura della riuscita se li fai tu (anzi, sono sicura che verranno amche meglio!)
      un bacione a te

      Elimina