mercoledì 11 giugno 2014

Spaghetti di carote e cetrioli crudisti


Sabato ho finalmente comprato lo spiralizer per le verdure DAL TOSCANO, un paradiso per gli amanti della cucina.
Uno spazio espositivo enorme, dove avrei voluto comprare tutto! Ma ero lì per partecipare al CONTEST e quindi mi sono limitata (per mancanza di tempo, non per altro).Oggi mi sono arrivati dei freschissimi cetrioli da OSTERIAVECCHIA. Quindi, ecco il mio pranzo.

Ingredienti (per il piatto in foto):

6 zucchine piccole (quelle dei fiori)
3 foglie di menta fresca
1 cetriolo 
1 carota 
1 pomodoro essiccato morbido (essiccato con programma crudista)
1 rametto di timo limone
1 mazzetto di erba cipollina
1 pezzo di zenzero fresco (circa 3/4 cm)
1 cucchiaio di pistacchi essiccati al sole (non tostati non salati)
1 cucchiaio di semi di canapa integrali
succo di limone qb


Procedimento:

Riducete a spaghetti il cetriolo e la carota con l' apposito utensile. Mettete nel mortaio e pestate pistacchi e semi di canapa. In un mixer mettete le zucchine, le foglie di menta, lo zenzero, il pomodoro, il timo e l'erba cipollina. Tritate il tutto, poi unite a pistacchi e semi di canapa e mescolate bene aggiungendo qualche goccia di succo di limone e condite gli spaghetti di cetrioli e carote. 






10 commenti:

  1. Meraviglia di piatto e di colori. ^___^
    Io ho il Gefu per fare gli spaghetti ma presto, o almeno appena potrò, mi sa che cambio attrezzo, alla fine risulta molto più comodo lo spiralizer ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cami, che onore! guarda, io erano due anni che lo lumavo, non lo prendevo per mancanza di posto, alla fine l' ho preso (infatti è sul piano cucina perchè non so dove metterlo).

      Elimina
  2. Che piatto fresco e goloso...bisogna che mi affretto a decidere quale aggeggio comprare per fare spaghetti di verdura :D

    RispondiElimina
  3. E' il mio!!!! hai acquistato la mia spaghettatrice, sono ben tre anni che mi aiuta e soddisfa le mie voglie di spaghetti, la uso quotidianamente tutto l'anno. Adoro spaghettare i cetrioli (buonissimi), la rapa, il daikon e perchè no con la lama liscia si ottengono spaghetti da porri, cipolle, cavolo capuccio (di piccole dimensioni) http://ledeliziedifeli.wordpress.com/2011/10/01/spaghetti-e-co/ guarda i porri....
    Tornando ai tuoi spaghetti... li adoroooooo ma questo era chiaro!!!! mi piace tantissimo il pesto e i semi che hai utilizzato per condirli, la menta, pistacchi, semi di canapa... squisiti!!!! a proposito, mancano i cetrioli nell'elenco ingredienti ;-)

    RispondiElimina
  4. Che buonissima ricetta, Vale, con questo caldo è piacevole mangiare un bel piatto di spaghetti così, tutta salute! :) Tanti baci, cara.

    RispondiElimina
  5. Ciao non riesco a trovare lo spiralizer sul sito del toscano.come faccio?grazie e complimenti

    RispondiElimina
  6. Meravigliosi!!! Con i pistacchi e la menta poi... Bravissima!! Un piatto fresco e tutta salute!
    PS. per l' "anonimo": lo spiralizer è della westmark e lo chiamano "spiromat", ecco il link http://www.daltoscano.com/348498/utensili-da-cucina/westmark/decoratore-per-verdura-spiromat-1133

    RispondiElimina
  7. Che bontà questi spaghetti! Grazie per avermeli dedicati sul gruppo raw, proverò molto presto la tua versione visto che al mio rientro ho trovato l'orto pieno di zucchine e cetrioli. Sono certa che il piccolo Lorenzo a modo suo potrà apprezzare! ;-)

    RispondiElimina
  8. Rinfrescanti e appetitosi!!! Cosa c'è di meglio quando fuori ci sono +32°C!!! :-)

    RispondiElimina