venerdì 13 giugno 2014

Tempeh in salsa agrodolce alle ciliegie su crema di piselli con insalata di asparagi



Finalmente sono riuscita a rifare la ricetta che sabato mi ha portato alla vittoria del contest organizzato da Daniela e Juri di ACQUA E MENTA.
La loro calda accoglienza mi ha fatto da subito sentire a casa. La diafana Daniela, leggiadra e delicata figura d' altri tempi, timida ma determinata, ha saputo gestire il contest in maniera impeccabile. Il centro DAL TOSCANO che ha ospitato l' evento era perfetto, uno spazio espositivo immenso dotato anche di  una cucina professionale con ogni attrezzo ed utensile possibile e immaginabile. Per il racconto dettagliato, leggete QUI.
La mia più grande soddisfazione (oltre ai premi naturalmente), è stata vedere gli sguardi quasi distratti e prevenuti alla spiegazione della ricetta, trasformarsi all' assaggio in sguardi attenti e compiaciuti . Io sono tornata a casa arricchita da nuove ed interessanti conoscenze. Con la consapevolezza che cercare di avvicinare le persone al mondo vegan con delicatezza e positività, sia la strada da percorrere per gettare il seme del cambiamento. Grazie a tutti quindi.
Ultima precisazione: La ricetta che propongo oggi, differsice leggermente da quella di sabato in alcuni ingredienti.

Ingredienti (per il tempeh):

1 panetto di tempeh bio al naturale
1 lattina di latte di cocco (bio e fairtrade)
1 cucchiaio di tamari
1 cucchiaino di masala per verdure (fairtrade)
succo di lime qb
zenzero fresco qb
semi di sesamo nero qb
olio evo qb

Ingredienti per la salsa agrodolce alle ciliegie:

200 g di ciliegie 
4 foglie di menta fresca
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaio circa di aceto di mele
1 mazzetto di erba cipollina 
sale marino integrale grezzo non trattato qb
zucchero di canna integrale mascobado qb
pepe penja affumicato qb

Ingredienti per la crema di piselli:

5 cucchiai di piselli freschi
acqua qb
sale marino integrale grezzo non trattato qb
polvere di cacao amaro qb

Ingredienti per l' insalata di asparagi:

6 asparagi bio di dimensioni non troppo piccole
olio evo qb
bacche rosa (pepe rosa) qb
buccia di limone bio qb

Procedimento per il tempeh:

Tagliate a cubetti regolari il tempeh e spruzzatelo di succo di lime. In una ciotola di vetro o ceramica mescolate il masala (in alternativa potete usare del curry dolce) con lo zenzero grattuggiato, la salsa tamari ed il latte di cocco. In questa salsa fatevi marinare i cubetti di tempeh per mezza giornata in frigorifero (se avete fretta naturalmente anche meno). Scolate poi i cubetti di tempeh dalla marinata tenendola da parte la marinatura perchè una parte servirà in cottura (quella rimanente potrete utilizzarla per cuocere delle verdure). Passate il tempeh nel sesamo in ogni lato per panarlo. Scaldate una padella antiaderente unta d' olio evo e fate cuocere il tempeh a fuoco basso rigirandolo da tutti i lati senza farlo dorare troppo.Aggiungete poca salsa di marinatura alla volta, per non farli seccare troppo. Tenete in caldo.

Procedimento per la salsa di ciliegie:

Denocciolate le ciliegie, quindi mettetele in una padella con l' olio evo. Aggiungete un pizzico di sale e incoperchiate. Fate cuocere a fuoco basso fino a quando le ciliegie inizieranno ad ammorbidirsi, quindi aggiungete l' aceto di mele, alzate la fiamma e fate evaporare. Mettete un pizzico di zucchero, le foglie d menta spezzate con le mani e l' erba cipollina tagliata con la forbice. Aggiungete un cucchiaio di acqua e fate restringere a fuoco basso. A fuoco spento mettete del pepe a piacere.

Procedimento per la crema di piselli:

Tuffate i piselli in acqua bollente salata e fateli cuocere. Scolateli tenendo da parte l' acqua di cottura. Frullateli poi nel frullatore ad immersione aggiungendo l' acqua di cottura dei piselli fino ad ottenere una crema liscia e morbida. 

Procedimento per l' insalata di asparagi:

Tagliate le punte di asparago. Con un pelapatate ricavate delle striscie lunghe di asparago. Mettetele poi a bagno in acqua e ghiaccio per 30 minuti almeno. Preparate il condimento con olio evo (meglio delicato, ad esempio da olive taggiasche) pepe rosa, un pizzico di sale e della buccia grattuggiata di limone. Scolate gli asparagi e conditeli. 

Procedimento finale:

Componete il piatto come in foto (aiutatevi con un coppapasta rotondo per posizionare gli asparagi) aggiungendo del cacao amaro in polvere sulla crema di piselli (oggi me lo sono dimenticato).





















21 commenti:

  1. Che bontà strepitosa! ...e un piatto fantastico sin dal primo sguardo! Complimenti! sei stata bravissima!!! :-)

    RispondiElimina
  2. Bellissimo!!! E sicuramente anche tanto buono, ricco di sapori, con tante preparazioni diverse ... uno spettacolo! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, che onore! i tuoi complimenti mi fanno veramente piacere. buona giornata

      Elimina
  3. SPETTACOLO! Un piatto meraviglioso, pieno di sapori, profumi e colori, davvero fantastico! Sono sicura che pur non amando il tempeh, cucinato così lo apprezzerei alla grande! Della salsa alle ciliegie mi sono invaghita e me la sono stampata in testa :D
    Bravissima, Vale! W W W! :) Un abbraccione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buongiorno, come stai? puoi provarlo così il tempeh, secondo me ti piacerà. dai, sperimenta. Un abbraccione a te.

      Elimina
    2. Va bene dai, prossima volta che scendo in città lo acquisto e provo ;) E ovviamente ti farò sapere. Buona serata, Vale :),

      Elimina
  4. Mi autoinvito.... adoro il tempeh e le ciliegie!!! questa splendita e super "medagliata" ricetta la voglio assaggiare!!!! Complimenti carissima, mi sarebbe proprio piaciuto verderti carica di premi e con un super sorriso.... felice e soddisfatto!!!! ti sei meritata il premio e tutti gli onore... Un abbraccio.
    ps sei bellissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo, certo! sarebbe un onore. grazie di tutti i complimenti. ti abbraccio e ti auguro buona giornata.

      Elimina
  5. Tu avvicini le persone al mondo vegan non solo con dolcezza e positività, ma anche con la maestria di creare piatti che sono una vera armonia, per gli occhi e indubbiamente anche per il palato...un abbraccio grande :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao alice. scusa il ritardo, ero via... grazie, sei un trsoro! un abbraccio a te

      Elimina
  6. Ma cosa ti posso dire??? I tuoi piatti sono sempre delle opere d'arte con abbinamenti davvero particolari ed azzeccati, piatti da grande chef. Sei davvero fantastica con una fantasia sopra le righe!
    Ora che mi ci fai pensare, devo comprare il tempeh...l'ho mangiato solo una volta tanto tempo fa e non l'ho amato particolarmente. Ma con i giusti abbinamenti sono sicura che posso ricredermi! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. micky! magari lo fossi uno chef. mi piace cucinare, ma sono lontanissima dal definirmi tale. comunque è un bellissimo complimento che mi fai quello che ho fantasia. assaggialo ancora il tempeh, non te ne pentirai. un bacio grande

      Elimina
  7. Ciao Valentina, io ero presente al food contest e ho assaggiato questa tua buonissima ricetta.
    Per ora ho provato a rifare gli asparagi come li hai fatti tu: hanno riscosso un grande successo tra tutte le persone che li hanno mangiati! GRAZIE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Fra, scusami per l' enorme ritardo con cui ti rispondo ma sono stata via e mi son ritovata con mille cose da fare. sono felice che ti siano piaciuti gli asparagi. grazie a te dei complimenti.

      Elimina
  8. Finalmente hai potuto utilizzare tutti i tuoi ingredienti mandando a quel paese la mia misterybox!! :D Complimenti, un gran piatto! Confermo che lo sguardo dei giudici, soprattutto quello di Cristiano, è passato da diffidente a incredulo per l'armonia del piatto... Complimenti davvero per la vittoria... ed è stato davvero un piacere conoscerti, spero ci saranno altre avventure da fare insieme in futuro!! :)

    RispondiElimina
  9. Molto bello questo blog con ricette davvero buone e interessanti. Ti seguo con piacere

    RispondiElimina
  10. Super...in tutto!! Nome compreso!! ;)
    Ti lascio una sorpresa...vai a sbirciare... http://www.naturalentamente.it/the-very-inspiring-blogger-award/

    RispondiElimina