mercoledì 24 settembre 2014

Tartare di avocado e mango


Dopo il corso di cucina che ho frequentato la settimana scorsa, tenuto dalla bravissima chef Elena Dal Forno mi sono ripromessa di mangiare più crudo e più spesso.
Questa tartare nasce dagli ingredienti che avevo a disposizione. Speciali manghi siciliani, succosi e dal gusto zuccherino, di una bontà unica. Uniti ad un piccolo avocado maturo e a dei porri marinati aggiunti per conferire carattere alla preparazione, hanno creato un mix di sapori molto interessante.

Ingredienti :

1 mango siciliano
1 avocado
2 foglie di porro
1 cucchiaio di acqua
1 cucchiaio di tamari
1 cucchiaio di olio evo
2  cucchiaini di olio mandolino ( mix di olio di mandorla 100 % puro spremuto a freddo, olio di evo, olio di semi di lino ) 
1 cucchiaio di noci
1 rametto di timo limone fresco
4 / 5 foglie di menta fresca
foglie di spinacino qb
succo di limone qb
maggiorana essiccata qb
bacche di pepe rosa qb
fiori eduli essiccati qb

Procedimento :

Per prima cosa dovete preparare il porro. Tagliate per il lungo due foglie ( se usate le più interne meglio, perchè sono più tenere ). Tagliatele a striscioline e mettetele in acqua fredda meglio se per un notte intera ( se non avete tempo, almeno per qualche ora ) e poi scolatele. Preparate una marinata con :  tamari, acqua, olio e le foglioline di timo sminuzzate. Aggiungete anche le noci tritate e andate a " massaggiare " le striscioline di porro per farle ammorbidire, quindi lasciatele a bagno nella marinata per un paio d' ore. Posizionate le foglie in un ripiano dell' essicatore e fatele essiccare  per due / tre ore col programma crudista. Se non avete l' essicatore, potete metterle in forno a temperatura minima per 20 / 30 minuti. Sbucciate il mango, privatelo del nocciolo e tagliatelo a fettine. Conditelo con del pepe rosa macinato al momento e le foglie di menta sminuzzate con le mani. Sbucciate e togliete il nocciolo dall' avocado e strofinatelo subito con il limone per evitare che annerisca. Tagliatelo a cubetti piccoli e regolari e conditelo con qualche goccia di succo di limone e della maggiorana essiccata ( a vostro gusto, tenendo conto che ha un sapore abbastanza deciso ) e del pepe rosa. Condite le foglie  di spinacino con qualche goccia di olio mandolino. Ora potete comporre il piatto. Disponete sul fondo di un piatto da portata le fette di mango lasciando spazio sufficente al centro per posizionare un coppapasta rotondo. Disponete i cubetti di avocado nel coppapasta e pressateli bene. Posizionate sopra le foglie di spinacino e i fili di porro. guarnite con fiori eduli essiccati. 



13 commenti:

  1. L'altro giorno al supermercato bio in cui vado a fare la spesa settimanale, sono stata attirata dal profumo che emanavano i manghi. Quando ho visto che provenivano dalla Sicilia non ho esitato e ne ho preso uno: una bontà!! dolcissimo! ero scettica perchè avevo già provato ad assaggiarlo in passato, ma probabilmente maturato in una cassetta in un lungo viaggio dal sud america, mi aveva lasciato in bocca un retrogusto resinoso cattivissimo. Come al solito è bene preferire frutta e verdura a corto raggio per gustare al meglio i veri sapori degli ortaggi.
    Se ne trovo ancora provo questa tua ricetta: l'abbinamento mi stuzzica le papille!!! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma ciaoooo! hai pienamente ragione. Quei manghi di cui parli, on si possono mangiare. Invece trovarlo così, è stato un dono. Il li avevo mangiati così buoni, nei miei viaggi. Qua in Italia mai. Dono felicissima di averli. Se provi, fammi sapere. Un bacione

      Elimina
  2. Uff... li voglio anch'io i manchi siciliani! e anche glia vocado... mi sa che proporrò questo acquisto per il paniere del gas. Questa preparazione mi prende moltissimo, spero di trovare gli ingredienti migliori per provarla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao grande Daria! guarda, sono uno spettacolo credimi. Prova... Un baciotto

      Elimina
  3. E' sempre un gran piacere venire a farti visita e quanta bellezza in tavola!!! Non mangio manghi da una vita e me ne hai fatto venire la voglia :) Mi metterò alla ricerca anch'io di questi adottati in Sicilia! Tanti baci, cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Letiiii..di sicuro li troverai! vedrai... grazie. Ti abbraccio

      Elimina
  4. Bellissima..... adoro le tue preparazioni, curate nel minimo dettaglio, colorate, solari.... tutta l'energia del sole nel piatto. Sei unica, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Feli! qua il merito va al mango, così perfetto nel suo colore. Buona giornata

      Elimina
  5. Mango siciliano, una scoperta! Lo voglio! Mi sai dire il nome dell'azienda che li coltiva? Brava !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao. No, il nome dell' azienda non lo so. Però ti dico che li ho presi al crntro botanico di via Solferino. Grazie e a presto

      Elimina
    2. centro botanico, scusa. Avevo scritto male

      Elimina
    3. Grazie cara, ci farò un giro!

      Elimina
  6. Ciao Vale! Mi sono segnata il posto, appena passo da Milano so dove andare per fare provviste! Avevo sbirciato le foto del corso con Elena su FB e sospettavo ti saresti scatenata.. stupenda presentazione e abbinamento cromatico e di sapori. S'ha da provare;-)

    RispondiElimina