giovedì 8 gennaio 2015

Tortine speziate


La prima ricetta del nuovo anno. Dolcetti speziati da gustare la mattina con una tazza di orzo, oppure a merenda con un tea verde. Gustosi, sani e morbidi morbidi. Buon inizio a tutti!


Ingredienti ( per 12 dolcetti ):

100 g di farina di grano tenero integrale ( nel mio caso bio e macinata a pietra )
50 g di farina di cocco ( quella fine, 100% da noce di cocco, non il cocco rapè )
50 g di zucchero da palma da cocco bio
250 ml di latte vegetale di riso ( non aromatizzato )
70 ml di olio di mais ( bio, spremuto senza solventi )
1 mela royal gala piccola ( o altra mela a scelta )
2 cucchiai di polvere di carruba
1 cucchiaio di amido di riso
2 cucchiaini di crunchy sweet tahini dattes ( crema dolce di sesamo decorticato con datteri )
1 cucchiaino di bacche rosa in grani ( pepe rosa )
1/4 di vaniglia bourbon in polvere
1/2 bustina di cremortartaro ( 4 g )
meno di 1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale marino integrale
farina di riso qb

Procedimento:

Polverizzate le bacche rosa in un mixer o usando il mortaio. Passate al setaccio le farine, la polvere di carruba e l' amido di riso, quindi unitele agli altri ingredienti secchi: zucchero, vaniglia bourbon, sale, cremortartaro e bicarbonato ( precedentemente passato al mixer e ridotto a polvere finissima ) e la polvere di bacche rosa. In un' altra ciotola lavorate con una frusta il latte di riso a temperatura ambiente, l' olio e la crema di datteri. Sbucciate la mela e tagliatela a cubetti molto piccoli, poi infarinatela nella farina di riso ( eliminando quella in eccesso ). Unite gli ingredienti liquidi ai secchi e mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare bene. Per ultimo inserite i cubetti di mela. Vi ricordo che le farine non assorbono tutte allo stesso modo. Dovrete ottenere un impasto molto morbido ed appiccicoso, quindi se dovesse essere necessario, aggiungete altro latte vegetale fino alla consistenza giusta. Per la cottura io ho utilizzato la macchina apposita per cuocere muffin e cupcake. Ho oliato con un pennello di silicone gli spazi, e li ho riempiti con l' impasto poco sotto il bordo. Ho chiuso la macchina e fatto cuocere circa 10 minuti. Li ho poi fatti raffreddare sopra una gratella, poi spolverati di farina di cocco. Se non avete la macchinetta, oliate gli stampi da muffin, riempiteli per 2/3 circa e fate cuocere in forno già caldo a 180° statico per circa 15 minuti fino a doratura della superficie ( fate sempre la prova stecchino e controllate di tanto in tanto ). Sfornate e fate raffreddare su una gratella. In contenitore ermetico chiuso ed in luogo fresco, si conservano per 2 o 3 giorni ( sempre che non li finiate prima ).





12 commenti:

  1. Noooo ma che buoni Valeeeeee!!! Me ne porteresti uno per favore!?! Dai tienilo da parte per il giorno che ti conoscerò, mi va bene anche una tortina fossile purché sia tua!! :-) Bravissima!!
    <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. amoor... te ne porterei un camion. Prima o poi ci incontreremo e mangeremo fino a scoppiare. Grazie fede

      Elimina
  2. Devono essere proprio buonissimi e col te li vedo perfettamente! Alla prima occasione li preparo!

    RispondiElimina
  3. Quanto ammiro la cura con cui sai scegliere gli ingredienti... alcuni mi sono del tutto sconosciuti e da qui parte la mia fame di volerne sapere di piu' ogni giorno!!!! Devono essere davvero speciali!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Mari, grazie. Anche per me è una ricerca continua. Un bacione

      Elimina
  4. Ciao! vedo che anche tu sei di dolci speziati. Gnam, gnam! Dove hai trovato lo zucchero da palma da cocco bio? Io lo sto cercando e non riesco a trovarlo. Accidenti! E' una buona alternativa al malto che uso per i dolci... Brava come sempre, vengo a prendere il tè marocchino!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. E' un magnifico inizio con questi squisiti dolcetti:) E che meraviglioso servizio, Vale!!!
    Bacio.

    RispondiElimina
  6. Ecco, metti il caso che io voglia assaggiarli... come facciamo?
    Mi intriga un sacco l'insieme di sapori. Le tue sono sempre idee particolari, che mi incuriosiscono un sacco. E' come se ci fosse un'immagine di te in ogni proposta. Splendida sensazione.
    Ti abbraccio forte cara Vale e ti ringrazio per questo dolce peccato di gola.

    RispondiElimina
  7. Ma quanto sono meravigliosi, e golosi questi dolcetti! Adoro ogni singolo ingrediente che hai scelto di usare <3 Li avessi a casa, li mangerei a colazione, a merenda...e forse peccherei anche dopo cena ;)
    Una curiosità, dove trovi lo zucchero da palma da cocco? Si trova nei negozi bio? Mi incuriosisce molto non l'ho mai provato...

    RispondiElimina
  8. sono fantastici!! poi presentati così, suonano come un calorosissimo invito per un té pomeridiano o colazione della domenica... mannaggia, è quasi ora di pranzo, eppure me li papperei tutti anche adesso :D

    RispondiElimina
  9. Strepitose..... speziate, aromatica, bellissime!!!! perfette per ogni momento della giornata, ora sarebbero molto gradite ;-)

    RispondiElimina