martedì 17 marzo 2015

Raw portobello burger


Da tempo sognavo di provare questi raw burger di cui avevo visto la ricetta su alcuni siti esteri.
Poi tempo fa pubblicò la ricetta LA RAVANELLA. Finalmente settimana scorsa ho trovato i funghi portobello. Raggiante e sorridente, sono tornata a casa e ho realizzato la mia versione. Mi sono piaciuti tantissimo sia come consistenza che come sapore. Non avrei mai pensato potessero essere così golosi. La ricetta l' ho realizzata con l' essiccatore, se non l' avete, potete cuocerli in forno a temperatura minima.

Ingredienti:

Funghi portobello in numero pari
salsa tamari
olio evo
succo di limone
avocado
erbe aromatiche fresche a piacere ( io ho usato salvia, rosmarino, timo limone, maggiorana )
scalogni
senape
sale marino integrale non trattato
rapanelli
insalata mista di campo
mele royal gala di piccole dimensioni
sciroppo d' agave
pepe penja ( o altro pepe a piacere )
paprika dolce

Procedimento:

Pelate gli scalogni ( sceglieteli di misura abbastanza grande ), tagliateli in quattro e metteteli a bagno in acqua molto fredda per un paio d' ore almeno cambiando l' acqua due o tre volte, quindi scolateli. Preparate una marinata emulsionando in parti uguali tamari e olio evo. Aggiungete un cucchiaio circa di erbe aromatiche fresche tritate, un cucchiaino di succo di limone un pizzico di paprika e pepe. Eliminate delicatamente il gambo ai funghi e spazzolateli per eliminare tutta la terra, quindi passateli delicatamente con un panno umido. In una terrina di vetro mettete funghi e scalogni ad insaporire nella marinata precedentemente preparata, per un paio d' ore avendo cura di rigirarli di tanto in tanto. Trascorso questo tempo, scolateli e mettete in essiccatore con programma crudista per tre ore. Preparate la crema di avocado. Sbucciate e denocciolate gli avocadi e metteteli nel blender o in un frullatore ad immersione con un pizzico di sale, la senape ( regolate secondo vostro gusto la quantità ), qualche goccia di succo di limone e sale marino. Frullate fino a ridurre a crema. Togliete il torsolo alle mele con l' apposito strumento, tagliatele a fettine e conditele con qualche goccia di succo di limone per non farle annerire e spennellatele con poco sciroppo d' agave. Lavate, spazzolate i rapanelli e tagliateli a fettine. Condite l' insalata con poco olio evo.
Assemblate i burger spalmando all' interno un fungo con la crema di avocado, posizionate sopra le fettine di mela, gli scalogni, i rapanelli e l' insalata in sequenza. Chiudete con l' altro fungo e servite con altra crema di avocado e gli scalogni.
P.s. Avrei voluto completare il burger inserendo dei germogli, purtroppo non erano ancora pronti e non ho potuto usarli. 





18 commenti:

  1. Fantastici... ricordo bene quando li aveva postati la ravanella, ora la domanda sorge spontanea: dove hai trovato questi funghi?

    RispondiElimina
  2. Ho una super fame...e non solo perchè sono quasi le 20 :-D Questi burger sono spaziali: intanto mi piacciono tantissimo gli ingredienti della farcitura (avocado con senape, mela e tanti aromi) e poi questi portobello non li ho mai provati, quindi mi incuriosiscono molto! Inizierò a cercarli :-D
    Buona serataaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Manuela, che gentile che sei... Guarda, erano mesi che li cercavo questi funghi. Quando li ho visti, volevo fare le capriole. Grazie e buona serata anche a te.

      Elimina
  3. Mai assaggiati e nemmeno visti, i funghi portobello. Non si finisce mai...
    sei davvero un portento!
    Rimango sempre affascinata dalla cura con cui prepari i tuoi piatti, dall'accostamento sempre originale degli ingredienti...dai colori delle tue foto. La luce dello scatto è quella del tramonto? O del mattino? Arriva un calore sereno...che pace!
    Un bacio, Vale.
    Vale ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Vale. La foto l' ho fatta tardo pomeriggio. I funghi portobello, sono stata una scoperta molto golosa. Ti abbraccio

      Elimina
  4. Invitanti e golosi. Non ho mai incontrato i funghi portobello come te ho visto le ricette sul web, spero di trovarli e di provarli, la tua ricetta sarà fonte certa d'ispirazione. Bravissima come sempre :-D un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Feli. Sono sicura che con la tua inventiva, quando troverai questi funghi, creerai qualcosa di speciale. Buona giornata

      Elimina
  5. Cioè..... non scelgo mai il fungo come ingrediente, perché non mi fa impazzire, ma..... questo VOGLIO assaggiarlo!!!!!! E' veramente MEGA!! Grande Vale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai, davvero? io adoro i funghi, ne mangerei a quintali, di tutti i tipi. Devo dire che così mi sono piaciuti tanto. Una ricetta delicata e gustosa al tempo stesso. Grazie Erica.

      Elimina
  6. Hanno un aspetto davvero invitante e goloso!!! farciti a dovere con tutti ingredienti che amo...via! alla ricerca del funghetto adatto per replicare!!! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai Mari, se li fai fammi sapere cosa ne pensi. Grazie.

      Elimina
  7. E' davvero troppo invitante, chissà che buono :P Anche io questo burger l'ho visto (e sognato) tante volte, ma purtroppo non ho ancora mai trovato i portobello :( Un abbraccio cara, a presto :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Alice, vedrai che prima o poi li troverai anche tu. Un abbraccio a te e grazie.

      Elimina
  8. Ma che spettacolo questi burger!!!
    .....che acquolina ^_^
    Non conoscevo questi funghi....proverò a cercarli anche io!
    Se li trovo proverò sicuramente la tua super ricetta ^_^
    A presto
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Serena, io li consiglio veramente a tutti. Hanno un sapore ed una consistenza ottimi. Un bacione

      Elimina
  9. Ciao Vale, io non posso mangiare i funghi perchè sono allergica ma questo piatto è veramente invitante e mi fa venire l'acquolina in bocca!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Quanto sono belli, Vale! Un'altra ricetta gustosissima!!! Spero di potermi dotare presto di un essiccatore!!!
    Tanti baci.

    RispondiElimina