giovedì 2 aprile 2015

Menu di Pasqua per Diamoci La Zampa e Gaia. Primo piatto: Pasta al forno con besciamella di asparagi


Una golosa alternativa alla prima proposta che ho elaborato per il menu di pasqua per DIAMOCI LA ZAMPA e GAIA. Voglio chiarire che non mangiare proteine animali aiuta a mantenersi in forma ed in salute, ma la scelta vegan è prima di tutto una scelta etica.
Non siamo asceti che vivono di rinunce e mangiano solo radici, bacche e foglie di insalata scondita ( nell' immaginario comune spesso siamo visti in questo modo ). Rinunciare a mangiare derivati animali, non significa dovere rinunciare al gusto e alla condivisone del buon cibo in compagnia. Nei giorni di festa una bella pasta al forno, ci sta bene!

Ingredienti per 4 persone :

280 g di penne semintegrali ( o altra pasta corta a scelta, oppure tagliatelle senza uova )
500 g di asparagi verdi
600 ml di brodo vegetale
50 g di farina di riso ( o altra farina che siete soliti usare per la besciamella )
50 g di olio evo delicato
4 pugni di piselli ( io ho usato quelli surgelati perchè non ho ancora trovato i freschi italiani )
2 scalogni
1 carota grande
1 costa di sedano
1 bustina di zafferano
sale marino qb
pepe qb
erba cipollina qb

Procedimento :

Lavate gli asparagi e tagliate la parte finale terrosa quindi tagliateli a tocchetti regolari lasciando le punte integre. Cuoceteli a vapore lasciandoli al dente mettendo nel fondo della vaporiera 600 ml di acqua e del dado vegetale ( io lo autoproduco ). 
Se non avete la vaporiera, lessateli in acqua bollente salata scolandoli al dente. In tutti e due i casi, con l' acqua di cottura degli asparagi preparate la besciamella. Io metto la farina di riso nel mixer con il brodo vegetale, l' olio, lo zafferano, i gambi degli asparagi e gli scalogni. Frullo alla massima velocità, poi trasferisco in pentola e faccio rapprendere sul fuoco mescolando di continuo con una frusta fino ad ottenere una besciamella fluida. A fuoco spento regolo di sale. Se volete farla senza frullatore, prendete una pentola dal fondo spesso e scaldate l' olio, versatevi dentro la farina mescolando con un cucchiaio di legno i gambi degli asparagi e gli scalogni precedentemente frullati. Sempre mescolando energicamente per non formare grumi, aggiungete il brodo vegetale, lo zafferano e portate a cottura. 
Sbucciate la carota e tagliatela a cubetti, tagliate a cubetti anche il sedano. Tuffate carota, sedano e piselli in acqua bollente leggermente salata. Scolateli al dente poi fateli insaporire in padella con un filo d' olio evo e sale marino. A fuoco spento aggiungete del pepe macinato al momento. Cuocete la pasta in acqua bollente salata per metà tempo di cottura rispetto ai tempi indicati in confezione e scolatela. Trasferite in una pirofila da forno la pasta con le verdure, comprese le punte di asparago tenute precedentemente da parte e la besciamella. Mescolate per amalgamare.
Cuocete in forno caldo ventilato a 180° fino a doratura. A fuoco spento prima di impiattare, unite dell' erba cipollina fresca tritata.
  




1 commento: