martedì 28 luglio 2015

Conchiglie di lenticchie con chutney di prugne e germogli


Cosa fare quando come me, si è " pastasciuttari " fin da bambini, ma si vuole limitare il glutine? Si scelgono paste alternative.
Ne ho provate di diversi tipi e formati : dagli spaghetti riso e mais, o riso e quinoa, ai fusilli di grano saraceno, fino a quelli di riso e curcuma. Ma la pasta di soli legumi mancava al mio appello.
Ho trovato queste conchigliette di sole lenticchie ( senza grano duro o altri cereali ) e devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa. Perfette in insalata, o con sughi cremosi, qui ho voluto osare pensando ad un piatto che richiamasse la cucina indiana di cui sono ghiotta.
Al posto dei classici papad ( le sottili sfoglie a base di farina di lenticchie cotte su pietra o fritte ), ho usato questo formato di pasta per accompagnare un chutney molto piccante, equilibrato dalla buccia di limone grattuggiata e dalla freschezza dei germogli.
Che dire... esperimento audace e coraggioso, ma perfettamente riuscito.
Sono sicura che ERICA ( che degli accostamenti originali nella sua cucina fa largo uso senza paura ) ... Potrà apprezzare.


Ingredienti per il chutney ( in proporzione variabile secondo gusto personale ) :

cipolla bianche 
prugne scure mature
mela
pomodori piccadilly maturi
zenzero fresco
semi di coriandolo
chily mix fresco ( habanero, jalapeno, rawit )
semi di melograno
assafaetida
cannella in stecco 
zucchero integrale mascobado
aceto di mele
olio evo delicato

Ingredienti per la pasta :

Conchiglie alle lenticchie
sale marino grezzo non raffinato
germogli di crescione ( o altri germogli )
olio evo delicato

Procedimento :

Tagliate in pezzi le cipolle e le mele sbucciate, in due le prugne denocciolate, in pezzi i pomodori e lo zenzero sbucciato. Private dei semi i diversi tipi di peperoncino e tagliateli a pezzi grossolani ( non esagerate con le quantità, ad aggiungere si è sempre in tempo ). Ponete il tutto in una casseruola dal fondo spesso con poca assafaetida ridotta in polvere, un pezzo di cannella, i semi di melograno e quelli di coriandolo. Condite con un filo d' olio, spolverate con lo zucchero e bagnate con aceto di mele di buona qualità. Incoperchiate e fate cuocere a fuoco dolcissimo fino a quando la frutta avrà rilasciato tutto il liquido e si sarà ammorbidita. 


Mentre cuoce, di tanto in tanto schiacciate il tutto con un cucchiaio di legno.
Cuocete la pasta in abbondante acqua leggermente salata, scolatela e conditela subito con un giro d' olio evo delicato. Ponete il chutney sul fondo del piatto di portata, adagiate sopra la pasta, i germogli ben lavati e della buccia di limone grattuggita.


 Con questa ricetta, partecipo al contest di Erica 


7 commenti:

  1. Vale, non solo apprezzo per l'audacia degli accostamenti, ma apprezzo a millemila chilometri all'ora l'idea di proporre una pasta con un limitato approto di glutine. Cioè, mi hai rappresentato, in questo piatto. Dev'essere deliziosissimo. Grazie, davvero grazie ^_^

    RispondiElimina
  2. Fantastica questa pasta. Ma dove l'hai scovata???
    Complimenti anche per la presentazione del piatto.
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, l' ho trovata in un mercatino bio. Grazie dei complimenti. Un bacio a te

      Elimina
  3. Interessante questa pasta di lenticchie e originalissimo il tuo condimento. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Pasta di lenticchie!!! che favola! ma chi le produce!?! Devono essere deliziose! :-P

    RispondiElimina