martedì 7 luglio 2015

tagliolini alle ortiche con pomodori confit


Ho provato diversi formati di pasta e farine di questa azienda e mi è piaciuto tutto. Sono prodotti fatti con amore, a km quasi zero per me ( provincia di Pavia ) e naturalmente biologici. Questa volta ho provato dei gustosi tagliolini alle ortiche prodotti con semola di grano duro senatore Cappelli ( 100% coltivato in azienda ), ortiche fresche 10%, acqua.
Con germe di grano, macinatura a pietra naturale, trafilatura in bronzo, lenta essiccazione a bassa temperatura, lavorazione manuale.
Insomma... una pasta fatta con maestria nel rispetto delle tradizioni.
Per rendere onore a questi tagliolini, ho scelto un condimento semplice che potesse esaltare il sapore della materia prima, senza coprirla.
Ecco che la natura come al solito mi viene in aiuto con dei dolcissimi pomodori datterini. Uniti a qualche erbetta aromatica e del buo olio evo, hanno caratterizzato ulteriormente il piatto.

Ingredienti ( per 2 persone ) :

200 g di tagliolini alle ortiche
250 g di pomodori datterini
5 capperi di pantelleria sotto sale 
1 cucchiaio di farina di mais fioretto fine
1 bel mazzetto di timo limone fresco
1 bel mazzetto di origano fresco
qualche foglia di menta fresca
qualche foglia di basilico fresco
sale qb
zucchero di canna grezzo mascobado qb
olio evo qb ( io ho usato il novello di taggiasche )
pepe bianco qb
brodo vegetale ( meglio se autoprodotto qb )

Procedimento :

Lavate i pomodori e tagliateli a metà ( dalla parte lunga ). Preparate un trito di timo e origano. Disponete i pomodorini con la parte tagliata verso l' alto su di una teglia coperta di carta forno e cospargeteli con le erbe. Spolverizzate con zucchero, sale e pepe e condite a filo con l' olio. Cuocete quindi in forno caldo ventilato a 140° fino a quando non appassiscono facendo attenzione che non secchino troppo. In alternativa, potete passarli in essiccatore, con la funzione superhot ( 68 ° ).
In una padella scaldate un filo d' olio e fatevi rosolare a fuoco lento i capperi precedentemente dissalati e sminuzzati finemente. Aggiungete la farina di mais fioretto e fate dorare per qualche minuto alzando leggermente la fiamma.
In una padella larga e bassa inserite i tagliolini ed aggiungete a filo il brodo vegetale bollente. Aggiungetene man mano ogni qualvolta vedrete la preparazione asciugarsi. Togliete la pasta dal fuoco circa due minuti prima della cottura indicata in confezione ed unitela nell' altra padella con il pangrattato ed i capperi. Aggiungete i pomodori ed un cucchiaio di acqua di cottura della pasta, il basilico e la menta tagliati con le mani e fate saltare per amalgamare bene i sapori.  






Con questa ricetta, partecipo con piacere alla raccolta di DARIA : Integralmente estate.


9 commenti:

  1. Spettacolari.....il sapore dell'estate, il sole, il colore, le erbe aromatiche di casa nostra... questo piatto racchiude il meglio che la natura ci da in questo periodo. Complimenti, semplice ma curato nei minimi dettagli :-) Adoro il tocco dei pomodorini confit, ne è valsa la pena accendere il forno!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Feli. Si, in effetti ne è valsa la pena di soffrire il caldo... Grazie e buona giornata.

      Elimina
  2. Io la voglio questa ricetta, Vale. Cioè, è perfetta, incontra il mio gusto, è intensa, è genuina..... cos'altro potersi aspettare per un contest che promuove il benessere?????
    Senatore Cappelli e ortiche. Ti prego prendimene un assaggio, che non vorrei perdermi questa meraviglia ^_^
    Sei brava davvero. Ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Erica, ti ringrazio per tutti i complimenti che mi fa sempre. Te ne porto volentieri un piattone... ma non pensavo di presentarla per il tuo contest, mi sembrava troppo semplice ( anche se buonissima! ). Per il tuo contest, come primo piatto sto pensando a qualcosa di più elaborato. Buona giornata

      Elimina
    2. Ecco, allora elabora, mentre io assaggio ^_^

      Elimina
  3. Invitanti! mi incuriosisce molto questo tipo di pasta, e adoro tutte quelle erbette profumate! dev'essere buonissima! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mari. Ti assicuro che è una pasta dal sapore eccezionale. Baci

      Elimina
  4. Deve essere deliziosa questa pasta! Poi ci hai abbinato un condimento perfetto, facile daa preparare, ma gustosissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Daria. Un piatto semplice ma da leccarsi i baffi. Un abbraccio

      Elimina