mercoledì 22 luglio 2015

Terrina di tofu affumicato per tramezzini


Con questa deliziosa crema, un buon pane integrale di farro ai semi di girasole e dei germogli di crescione, ho preparato dei tramezzini sani ed energetici perfetti per affrontare la calura estiva.


Ingredienti :

1 panetto di tofu affumicato
5 capperi di Pantelleria sotto sale
3 pomodori essiccati in olio evo
1 cucchiaio di semi di girasole
1 rametto di timo limone
meno di 1 / 2 limone bio ( succo e buccia )
pepe di sichuan ( o altro pepe a scelta ) qb
olio evo delicato ( io ho usato il novello da olive taggiasche ) qb


Procedimento :

Mettete a bagno in acqua fresca i germogli di girasole per circa due ore, quindi scolateli. 
Fate cuocere il tofu affumicato in acqua bollente per cinque minuti, scolatelo e fatelo raffreddare.
In un blender o frullatore inserite il tofu affumicato assieme ai pomodori scolati dall' olio e tamponati con carta assorbente, i semi di girasole, i capperi dissalati con cura sotto l' acqua corrente e le foglioline di timo limone. 
Iniziate a tritare ed aggiungete anche buccia e succo di limone ( poco alla volta fino ad ottenere il grado di acidità desiderato ), e l' olio evo a filo frullando fino ad ottenere una crema liscia e compatta. Se volete diminuire l' apporto calorico, potete usare acqua e olio in proporzione variabile. Più acqua sostituirete all' olio, più otterrete una crema light. Completate con una bella macinata di pepe.
Trasferite il composto ottenuto in uno stampo oliato a vostra scelta ( io ho usato una formina da burro in legno ), livellando perfettamente con una spatola. Coprite con carta forno bagnata ben strizzata e riponete in frigorifero per qualche ora per compattare bene la terrina. 
Togliete la carta forno e rovesciate su un piatto da portata. 
Tagliate a mano o con un coppapasta il pane nella forma che preferite, spalmatelo con una generosa dose di crema e completate con i germogli ben lavati. Coprite con un' altra fettina di pane, aggiungete altra crema e germogli. Fissate con uno stecchino e servite. 






3 commenti:

  1. Mamma Vale..... sono ancora in cerca di tofu affumicato (anche della paprika affumicata, perché io AMO l'affumicato, ahahahahahahahah), ma ti garantisco che posso immaginare questa crema, perché spesso me la preparo come base per le cotolette di tofu, con il panetto al naturale. E' semplicemente formidabile. Come sempre, mi conquisti. Deliziosa, brava ^_^
    Ti abbraccio forte forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. abbiamo la stessa passione in comune per l' affumicato, lo so... Grazie Erica, un abbraccio

      Elimina
  2. Già adoro il tofu affumicato, frullato con pomodori e capperi e servito con pane e germogli...una sciccheria irresistibile! Bravissima come sempre, ti abbraccio :)

    RispondiElimina