venerdì 5 agosto 2016

Polpette di cous cous integrale con patate e zucchine


Le polpette piacciono a tutti. Queste sono preparate con cous cous di kamut integrale, zucchine e patate e passate in semi diversi. Io le ho cotte in forno, ma potete benissimo friggerle se preferite.

Per accompagnarle, ho usato dello yogurt di soia scolato un giorno in frigorifero e condito con foglie di menta.

Ingredienti (per 26 polpette):

200 g di cous cous di kamut integrale
200 g di patate (meglio se vecchie e a pasta gialla)
3 zucchine grandi
1 cipolla rossa piccola
1 cucchiaio di tahine
1 mazzetto di prezzemolo
paprika affumicata o paprika dolce qb
olio qb
semi di sesamo nero qb
semi di sesamo bianco qb
semi di papavero qb
pangrattato senza glutine (se necessita)

Ingredienti per lo yogurt di soia colato:

225 g di jogurt di soia al naturale
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaino di sale marino integrale 
1 cucchiaino di olio evo
1 mazzetto di menta
pepe qb

Procedimento per le polpette:

Spellate le patate, tagliatele a tocchetti e cuocetele a vapore. Schiacciatele con una forchetta e raccogliete la purea in una ciotola capiente. Tagliate la cipolla e le zucchine a dadini piccoli e fatele saltare in padella con due cucchiai d' olio a fuoco vivace aggiungendo un pizzico di sale e del pepe. Unite le zucchine alle patate aggiungendo il prezzemolo tritato e al tahine. 
Preparate il cous cous come indicato in confezione ed aggiungetelo alla purea precedentemente preparata. Formate delle polpettine e se necessita aggiungete del pangrattato per ottenere la giusta consistenza (io non ne ho aggiunto).
Preparate i 3 tipi di semi in 3 ciotoline diverse, e fate rotolare alcune polpette nei semi di sesamo bianco, alcune in quelli di sesamo nero, altre nei semi di papavero e alcune lasciatele senza semi.
Preriscaldate il forno a 180° gradi (meglio se ventilato), foderate una teglia con carta forno e cuocete le polpette fino a doratura.

Procedimento per lo yogurt di soja colato:

Foderate con garza sterile o un telo pulito, una formina da ricotta o un colino a maglie fitte. Condite lo yogurt con il succo di limone, il sale ed il pepe poi mettetelo nel recipiente a scolare in frigorifero per un giorno. Tagliate la menta a pezzettini, unitela allo yogurt ed aggiungete l' olio. 










6 commenti:

  1. Vale, che meraviglia!
    Anche il piatto da portata è fantastico!
    Sei sempre al top!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Mamma che golose! Nei prossimi giorni le preparo per la gioia di tutta la famiglia golosissima di polpette! Tra l'altro le vedrei perfettamente nella raccolta estiva....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daria. Certo, le posso inserire con piacere nella tua raccolta.

      Elimina
  3. Mamma che golose! Nei prossimi giorni le preparo per la gioia di tutta la famiglia golosissima di polpette! Tra l'altro le vedrei perfettamente nella raccolta estiva....

    RispondiElimina
  4. Che belle!!!
    E chissà che buone!
    Faccio spesso le polpette con le patate, insieme a lenticchie o quinoa e altre verdure, ma non avevo mai provato con il cous cous.....grazie per l'idea, le proverò nei prossimi giorni!
    Ciao, buona giornata :-)

    RispondiElimina