lunedì 3 aprile 2017

Crema di aglio orsino alghe e sesamo


L' aglio orsino (Allium ursinum), è una pianta bulbosa che cresce spontanea nei sottoboschi umidi o vicino a corsi d' acqua fino ai 1.500 metri di altezza.
Deve il suo nome al fatto che gli orsi ne mangiano in gran quantità appena usciti dal letargo in quanto possiede notevoli proprietà ricostituenti.
Dunque fidiamoci di questi splendidi animali e mangiamo l' aglio orsino che fa bene!
Il sapore è simile all' aglio comune, ma ha il vantaggio di essere molto più delicato come sapore e crea meno "effetti collaterali" del parente. Si possono utilizzare foglie, fiori e bulbi. Io ho usato solo le foglie per crearne una crema che ho usato sia per condire delle friselline da antipasto, sia per condire batate viola e daikon lessati. Per evitare l' uso del sale ho aggiunto le alghe e per limitare l' olio ho aggiunto del sesamo. Si sposa bene con la pasta o col riso e perché no, per condire del tofu semplicemente saltato in padella con olio.
Insomma, io vi ho dato lo spunto, poi vedete voi...

Ingredienti (per 1 vasetto di vetro):

200 g di aglio orsino
10 g di alga wakame
1/2 foglio di alga nori 
1 o 2 cucchiai di semi di sesamo (in base al vostro gusto)
olio evo delicato qb
acidulato di riso qb (in alternativa succo di limone)
sale marino integrale qb
pepe nero qb

Procedimento:

Mettete a bagno l' alga wakame in acqua tiepida per 2 ore minimo.
Lavate le foglie di aglio orsino e sbollentatele in acqua con un pizzico di sale per 2 minuti. Scolatele, passatele subito in acqua e ghiaccio quindi scolatele e strizzatele delicatamente.
Tostate i semi di sesamo in padella a fuoco medio rigirando spesso con un cucchiaio di legno fino a doratura (state attenti che non diventino scuri altrimenti assumeranno un sapore amaro), poi fateli raffreddare.
Passate velocemente l' alga nori sul fuoco a fiamma viva per tostarla.
Mettete in un blender o nel boccale del frullatore ad immersione i semi di sesamo e riduceteli in pasta. Aggiungete l' alga wakame scolata e la nori insieme all' aglio orsino. Iniziate a frullare  aggiungendo olio a filo (io ho aggiunto acqua fredda e olio per ridurre la quantità di grassi), fino ad ottenere una crema densa. Aggiungete acidulato di riso a piacere per raggiungere il grado di acidità che preferite. Aggiungete un pizzico di pepe nero, trasferite la crema in un vaso di vetro ed utilizzatela come preferite. Non so indicarvi la durata in frigorifero perché io l' ho utilizzata tutta in 2 giorni. Tenete comunque conto che non ha conservanti.













2 commenti:

  1. Favolosa!!!!! Mai provato prima, ma ora non posso più esimermi. Con un suggerimento così, mi metto in cerca dell'aglio orsino. In fondo esco dal letargo anche io ^_^

    RispondiElimina
  2. Quando sono in cerca di qualcosa di nuovo, di mai provato prima, mi basta passare di qui e la magia è servita!! Non conoscevo l'aglio orsino, ma adoro il sapore dell'aglio perciò colgo al volo anche questo spunto interessante!! Grazie Vale!

    RispondiElimina