giovedì 13 aprile 2017

Noodles di riso integrale zucca e zenzero con fave fresche e verdure


Con le prime fave fresche della stagione ho realizzato un piatto unico primaverile dal gusto fresco.
Ho saltato le verdure nella wok per mantenerne inalterate le proprietà e conservarne il colore. Ho usato dei noodles di riso integrale alla zucca e zenzero, che oltre ad avere un bel colore hanno un gusto particolarmente aromatico. Per la prima volta ho provato la salsa di lenticchie fermentata, una valida alternativa alla salsa tamari o shoyu.

Ingredienti (per 2 porzioni):

200 g di fave fresche (pesate già sgusciate)
100 g di noodles di riso integrale alla zucca e zenzero
4 ravanelli 
2 carote di medie dimensioni
2 foglie di verza
2 cipollotti freschi
1 pezzetto di alga kombu (circa 2 cm)
2 cucchiai di olio di semi di girasole
1 cucchiaino di pasta curry thay
salsa di lenticchie fermentata qb
sale integrale qb
buccia di limone bio qb
prezzemolo fresco qb
daikon essiccato qb


Procedimento:

Sgranate le fave e fatele cuocere in acqua bollente con l' alga kombu. Scolatele, togliete la pellicina che le ricopre ed eliminate l' alga kombu. 
Sbucciate e riducete carote e cipollotto a rondelle sottili e la verza a julienne. Tagliate a rondelle anche i ravanelli.
Mettete qualche filo di daikon a bagno in acqua tiepida per 15 minuti, poi scolatelo.
In una wok scaldate l' olio con la pasta curry thay ed inserite le verdure in sequenza: prima i cipollotti, poi le carote e le verze. Aggiungete un pizzico di sale per far perdere l' acqua alle verdure. Unite le fave ed il daikon reidratato e fate saltare ancora qualche minuto.  
Cuocete i noodles per il tempo indicato in confezione in acqua bollente salata, passateli sotto l' acqua fredda e rimetteteli in padella con le verdure. Aggiungete la salsa di lenticchie fermentata ed assaggiate per regolare la sapidità. Unite bucci di limone grattuggiata ed il prezzemolo tritato. Servite subito. 









2 commenti:

  1. Oh, wie lecker, wird auf jeden Fall nachgekocht.
    Viele Grüße sendet,
    Jesse Gabriel aus Berlin

    RispondiElimina
  2. è incredibile come tu riesca a fondere in maniera armonica le suggestioni esotiche e gli ingredienti della nostra tradizione in un unica sinfonia di accordi e di colori! Come si fa a non adorare le tue creazioni?!

    RispondiElimina