giovedì 20 dicembre 2018

Sformato di zucca e ceci



Si avvicinano le feste, cene, pranzi, merende, aperitivi... Per me questo è uno dei periodi più stancanti dell'anno. Super lavoro e super stanchezza.

Oggi vi lascio questa ricetta semplice ma estremamente gustosa. Ottima da servire come secondo piatto, da preparare anche in anticipo, porzionare ed eventualmente surgelare.
Zucca e ceci si sposano bene con i sapori agrodolci e piccanti, quindi si può pensare di accompagnare lo sformato con una salsa agrodolce piccante tipo questo CHUTNEY, con cui avevo servito i momo. Oppure una riduzione di mirtilli che ben si sposa anche a livello cromatico.
Io spesso sperimento e provo nuovi accostamenti. È divertente e regala tante soddisfazioni.
Le dosi indicate sono per 4 se pensate come unico secondo. Diversamente se taglierete cubetti più piccoli e avrete più di un secondo, potete pensarlo come "assaggio".

Ingredienti:

1 piccola zucca hokkaido (circa 500g)
220g ceci (pesati già cotti)
2 carote
2 foglie di salvia
1 cipolla bianca
1 costa di sedano
1 mazzetto di prezzemolo
1 rametto di rosmarino
1 rametto di timo
4 cucchiai di olio evo
2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
1 cucchiaio di semi di sesamo
1 cucchiaino di buccia di limone bio tritata
1/2 cucchiaino di curcuma in polvere
pangrattato di mais qb
sale marino integrale qb
salsa di soia tamari qb

Procedimento:

Spazzolate la zucca sotto il getto dell'acqua corrente, bucatela con uno spiedo lungo in diversi punti fino ad arrivare al cuore. Posizionatela in un cartoccio e cuocetela intera in forno caldo a 190° per circa 30/40 minuti (fate sempre la prova stecchino, infilzandola dovrà entrare senza difficoltà).
Toglietela dal forno, svuotatela da semi e filamenti e riducete a purea polpa e buccia. 
Preparate un fondo con olio evo, sedano carota e cipolla tritati e fate soffriggere a fuoco dolce aggiungendo ad inizio cottura 1 pizzico di sale e 1 cucchiaio d'acqua. 
Unite ceci e curcuma dopo qualche minuto e fate insaporire brevemente.
Schiacciate grossolanamente il composto con una forchetta ed unitelo alla zucca, alle foglia di salvia  timo e prezzemolo tritati finemente, alla buccia di limone ed 1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie.
Mescolate bene il tutto, fate raffreddare completamente ed unite tanto pangrattato di mais quanto basta ad ottenere un composto sodo. Aggiungete salsa di soia tamari secondo vostro gusto. 
Spennellate con 1 cucchiaio di olio una teglia da forno, riempitela con il composto e livellate in modo da ottenere uno strato di altezza di circa 4 cm.
Spennellate la superficie con il cucchiaio d'olio rimanente, spolverate con l'altro cucchiaio di lievito alimentare in scaglie e semi di sesamo. Cospargete con aghi di rosmarino ed infornate in forno caldo a 190°  fino a doratura.   






1 commento:

  1. wowooooow grazie , è un'ottima ricetta in linea coi miei gusti ! Brava ! buon Natale Valentina <3

    RispondiElimina