martedì 10 marzo 2020

Carciofi ripieni



Vi presento una ricetta per un piatto unico gustoso e semplice. Per realizzarlo servono pochi ingredienti. L'importante è trovare dei carciofi abbastanza grandi che fungano da contenitore per il ripieno.


Ingredienti:

200g di fagioli borlotti (pesati già cotti)
4 carote
4 carciofi grandi
2 gambi di sedano
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaio di tahine
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 pezzo di porro (circa 10 cm)
sale marino qb
succo di limone qb
pangrattato di riso senza glutine qb
lievito alimentare in scaglie qb
pepe nero qb
patate novelle qb
brodo vegetale qb

Procedimento:

Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più coriacee ed il gambo, scavateli al centro con uno scavino e metteteli a bagno in acqua fredda e limone.

Preparate una dadolata di sedano carota e porro e fateli soffriggere nell'olio con poco sale. Dopo qualche minuto unite i fagioli. 

Frullate quindi con il concentrato di pomodoro ed il tahine.

Unite pangrattato quanto basta ad ottenere un composto abbastanza sodo ed aggiungete salsa di soia tamari e pepe secondo vostro gusto.

Scolate i carciofi, rotolateli schiacciandoli leggermente sul tagliere, quindi aprite con delicatezza il centro con le mani. 

Farcite i carciofi con il ripieno aiutandovi con un cucchiaino, spolverate di lievito alimentare in scaglie e metteteli in una padella unta di olio. Riempite gli spazi vuoti nella pentola con delle patate tagliate a spicchi, versate brodo bollente fino a coprire il fondo per un paio di cm e mettete il coperchio.

Fate cuocere a fuoco basso fino a quando i carciofi non saranno teneri e le patate cotte. Se necessario durante la cottura, aggiungete altro brodo.


Nessun commento:

Posta un commento