mercoledì 18 dicembre 2013

Panettone Cupcakes


Questo semplice dolcetto, l'avevo studiato e realizzato l'anno scorso in occasione di un corso di cucina che avevo tenuto prima di Natale.Era piaciuto molto.
Semplice da realizzare, goloso e carino da presentare.
L'ho rifatto anche quest'anno.Io ho usato la farina semintegrale.Con l'integrale avevo provato, ma erano risultati meno soffici.Il massimo sarebbe usare una farina di forza tipo manitoba, ma io non uso più farine così raffinate.Con la semintegrale si raggiunge un buon compomesso, ma... a voi la scelta naturalmente.Per quanto riguarda le arance candite...io le ho semplicemente caramellate con del malto d'orzo.Se volete prendere quelle già pronte, siate consapevoli che fra gli ingredienti c'è sciroppo di glucosio e conservanti a gogo.

Ingredienti ( per 10 cupcakes ) :

100 g di farina T2
30 g di farina di farro fine
2 cucchiai di farina di mandorle
50 g di zucchero di canna grezzo mascobado
2 cucchiai di olio di cocco (vergine bio )
1/2 arancia bio ( solo la buccia quindi controllate che sia edibile )
la punta di un cucchiaino di fava tonka grattuggiata
meno di 1/2 bustina di polvere lievitante per dolci ( vegan ) a base di cremortartaro
1 cucchiaio di uva sultanina ( bio senza zucchero )
1 cucchiaio di arancio candito
latte di avena non aromatizzato qb
farina di riso qb

Procedimento :

Unite le farine setacciate, aggiungete il lievito e mescolate.Aggiungete quindi la buccia d'arancia grattuggiata, una grattuggiata di fava tonka e mescolate.Aggiungete lo zucchero e mescolate bene.Fate sciogliere l'olio di cocco a bagnomaria a bassa temperatura ed aggiungetelo al composto sempre impastando.Aggiungete a filo il latte fino ad ottenere un composto molle ed appiccicoso che si attacchi al cucchiaio ma che non sia liquido.Passate uva sultanina e arancio candito nella farina di riso, togliete l'eccesso ed aggiungete all'impasto dei cupcakes.Posizionate i pirottini dorati nella macchina per cupcakes, e riempiteli per 2/3 con l'impasto ottenuto.Chiudete e fate cuocere ( vale la prova stecchino ) fino a quando avranno raggiunto il giusto volume.Estraete e fate raffreddare.Decorate con pailettes edibili ( io ho trovato una marca inglese vegan ).Oppure con scaglie di mandorla.Se non avete la macchina per cupcakes, cuocete in forno statico a 180° fino a doratura ( anche qui vale la prova stecchino ).






14 commenti:

  1. Arrivo vale eh, prendo la rincorsa così da recuperare i post arretrati.
    Carinissima l'idea di muffizzare il panettone, chissà che profumo in cucina!
    Io la manitoba la uso ancora per alcuni doli da destinare ai buffet benefit perchè temo sempre la reazione di chi a certi sapoti non è abituato -_- già sono insicura cronica in più mettici che ho l'ansia da prestazione sempre e cmq se devo cucinare per terzi...no no la manitoba non mi sento ancora di lasciarla del tutto -_-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti dò ragionissima cara cesca.a certi sapori ci si abitua per gradi, e a volte è meglio andare sul sicuro.
      un bacio grande!

      Elimina
  2. Bellissimi, assolutamente perfetti!!!! anch'io cerco di non utilizzare farine troppo raffinate, ma ho acquistato una farina di farro integrale (molto integrale) e sono stata costretta ad unire una 0, purtroppo l'impasto non riusciva bene :-( mi piace la soluzione dell'arancia candita, ottima, sana e golosa ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao grande feli!ti capisco...non hai idea di quanti esperimenti faccia in cucina.per l'arancia...a me è sempre piaciuta candita.e ho semplicemente cercato un metodo sano e veloce per eliminare lo zucchero bianco e raffinato che sappiamo essere veleno.
      grazie.un bacione

      Elimina
  3. Proprio ieri parlavo con mio fratello, vegano, di una possibile versione vegana del panettone. Un paio di anni fa lui lo aveva provato e non era male. Aveva solo sbagliato la cottura, dettaglio che gli è costata la vera riuscita, ma il sapore era buonissimo. Provo a girargli questa tua splendida versione. Non è un grande elaboratore di ricette, ma chissà che si cimenti.... ^_^ Anche io non amo le farine raffinate, così come gli zuccheri raffinati (proprio ieri lui mi ha detto che vengono usate farine animali nel processo di raffinazione), ma nel panettone non posso fare a meno di una miscela che, oltre alla farina di soia, comprende anche la Manitoba.
    Mi sarebbe piaciuto vedere un taglio di questi panettoncini cupcakes ^_^
    Un abbraccio grande grande ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao erica!lo so, con la farina manitoba si ottengono i risultati migliori, ma non riesco più ad usarla.Col cambio alimentare, ho preso consapevolezza su diversi alimenti che ero solita usare.E ora non ce la faccio più a mangiarli sapendo che sono veleno per il mio corpo.così come lo zucchero bianco, il sale raffinato, il the in bustina, alcuni tipi di cacao, la margarina vegetale etc...per cui preferisco rischiare una lievitazione meno "gonfia", ma sapere che alla lunga il mio fisico mi ringrazierà.all'inizio per la foto, ne avevo tagliato uno per fare vedere l'interno, poi nn sapevo come posizionarlo e mi sembrava rovinasse la simmetria della foto, per cui alla fine ho optato per queste foto.
      un bacione

      Elimina
  4. Che belli! Anch'io sto preparando i muffii per stasera!! Se fossero per me sarebbero sicuramente a base di mele e uvetta ma siccome li preparo per la mia famigliola non posso che orientarmi sul cioccolato :-) (non sono ovviamente dispiaciuta :-D me li preparerò domenica ;-) ) La scorza di arancia e l'uvetta fanno subito Natale. Mi piacciono i tuoi muffii complimenti! Sai che non ho mai provato la fava tonka? E' molto buona? Di cosa sa? Bacibaci
    Federica :-)

    RispondiElimina
  5. ciao fede, grazie!la fava tonka richiama a mandorle e vaniglia.è trooopppo buona per me!ne basta pochissima perchè ha un aroma persistente.
    un bacione.

    RispondiElimina
  6. Considerando che non so se quest'anno mi toccherà un panettone, mi sa proprio che ricadrò sulla tua versione muffin! :) per quanto riguarda le farine me ne intendo poco, non so niente a livello "chimico" e visto che ancora non mi sono cimentata coi lievitati, per dolci o crostatine salate mi sento libera di unire a caso, a seconda di quel che ho..quando comincerò a fare cose un po' più serie (perchè spero di farlo, prima o poi!) non so proprio come mi comporterò..da un lato mi scoccerebbe un po' partire già dal "compromesso", senza neanche aver avuto esperienza del come avrebbe dovuto essere,non so se mi spiego..in ogni caso, vedrò, anch'io faccio sempre più fatica ad usare ingredienti raffinati, mi capita in qualche cibo acquistato, ma se li faccio io non ce la faccio proprio!

    un abbraccio, a presto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara!dai che bello...se li fai poi fammi sapere come sono venuti!secondo me la cosa migliore è sperimentare e poi scegliere quello che piace di più.un abbraccio anche a te.ora passo a vedere le tue ultime ricette.

      Elimina
  7. Sono bellini assai! E la farina semi integrale è un'ottima scelta ;) Baci e auguri!

    RispondiElimina
  8. Nella mia pausa dai social durante le feste mi ero persa queste piccole delizie! Che meraviglia! Non so se potrò aspettare le feste del prossimo anno per rifarli :D A presto ;)

    RispondiElimina