giovedì 9 gennaio 2014

Tagliatelle per salutiamoci


 Ricomincio a partecipare alla raccolta di Salutiamoci ( per quei pochi che ancora non conoscessero  questa splendida ed utile iniziativa, consiglio di leggere il link qua sopra ).
Questo mese è ospitato da Katy, che col suo blog GIROVEGANDOINCUCINA, è per me da sempre fonte di notevole ispirazione sia per quanto riguarda la creatività nelle proposte culinarie, che per la qualità artistica dei suoi scatti fotografici.La composizione fotografica, la resa di luci ed ombre, i colori...Insomma... lei riesce a fare con la macchina fotografica, quello che io sono sempre riuscita a fare nella pittura ma mai nella fotografia.Un mio professore di accademia, diceva che di solito un buon pittore quasi mai è anche un buon fotografo e viceversa ( poi esistone sempre ovvio le eccezioni ).Mi piacerebbe proprio essere l'eccezione, ma così non è ( ma ci sto lavorando n.d.r. ).
Comunque, divagazioni artistiche a parte... questa è la mia prima proposta per la raccolta, che come ingrediente del mese propone gli AGRUMI.Gli agrumi hanno notevoli ed importanti qualità benefiche (  vi rimando sempre al sito salutiamoci per le esaustive spiegazioni ).Io devo dire che la mia colazione invernale tipica consiste in 1 cup di succo fresco ricavato dal mio estrattore con un mix di arancia, zenzero, mela e limone.Oppure clementine, zenzero e mela.Se sono strafortunata a trovarlo, anche il succo di cedro.Come ben sappiamo è importante rispettare quando possibile la stagionalità di frutta e verdura ( ma questo è un altro discorso ).Inoltre gli agrumi trovano uso in cucina sia nelle preparazioni dolci che salate.In questo caso ho usato il limone per condire delle buonissime tagliatelle.
Naturalmente specifico che tutti gli ingredienti da me usati sono sempre bio in ogni ricetta.

Ingredienti :

100 g di pasta ai 4 cereali ( grano duro, farro, orzo, segale senza uovo )
1 limone ( solo la buccia )
3 cucchiai di olio ( nel mio caso novello toscano )
1 cucchiaio di rondelle di porro 
1 cucchiaio fra pinoli e semi di zucca al naturale 
masala per verdure ( o curry in alternativa ) qb
1 cucchiaio di patè di olive nere ( olive nere denocciolate, olio evo )
1 rametto di timo limone ( o altro tipo di timo )
sale marino grezzo non trattato qb

Procedimento :

Fate sudare a fuoco basso le rondelle di porro in olio ed un goccio d'acqua fino a quando non sarà trasparente.Aggiungete poi la buccia di limone ( ovviamente lavata e grattuggiata ) e fate andare a fuoco dolcissimo per un minuto circa.Nel frattempo preparate il patè.Denocciolate le olive e mettetele nel mixer ( o frullatore ad immersione ), con olio evo e le foglioline di timo limone fino ad ottenere una crema densa.Spolverate di polvere di masala il fondo di un pentolino e quando è ben caldo, fate tostare semi di zucca e pinoli smuovendoli con una paletta di legno per evitare che bruniscano troppo.Cuocete la pasta in acqua leggermente salata, scolatela non troppo asciutta quindi amalgamatela con il condimento di olio e limone.Impiattate mettendo sopra il patè d'olive ed i semi tostati, ed altra buccia di limone.
Un piatto gustoso e di sicura riuscita.Veloce e facilmente realizzabile anche per chi " è alle prime armi " in cucina.Qui contano le materie prime utilizzate.Quindi se volete rifare il piatto, perdete qualche minuto in più preparando voi il patè d'olive ( perchè quelli confezionati possono contenere conservanti, coloranti etc ) scegliete un bel limone profumato e la pasta giusta.





16 commenti:

  1. Ciao Vale,
    ma grazie mille! :D
    Sia per la ricetta che adoro (anche io spesso faccio l’olio aromatizzato al limone per condire la pasta… mi piace tanto anche col riso venere), che per le tue parole così carine… non c’era mica bisogno, grazie davvero!
    Rimanendo col discorso del tuo prof, io di certo non sono l’eccezione… sono una schiappa a disegnare. Quello è un vero e proprio dono, o ce l’hai o non ce l’hai, la fotografia invece si può sempre imparare… non demordere!

    Vado subito ad inserire la ricetta :-)
    Grazie ancora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. katy, è quello che penso.credimi che io non sono una di quelle che fa complimenti in modo leggero.sei brava davvero.
      ciao e buona giornata

      Elimina
  2. Piatto eccellente, Valentina!! Mi piacciono molto i sapori e le consistenze di questo condimento e mi piace la ruvidità di quelle tagliatelle. Il tuo professore dell'accademia non ha mai detto, però, che un buon pittore non può essere un ineccepibile artista culinario! Perché tu saresti l'eccezione!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazi erica!ti ringrazio.arrossisco per la definizione di artista culinario...queste tagliatelle in effetti sono belle ruvide, perfette per qualsiasi condimento.
      un abbraccio grande

      Elimina
  3. Buona e profumata!...e pure ricca di semini croccanti!
    Ricetta deliziosa! ;-)

    RispondiElimina
  4. Ottime queste tagliatelle dall'aspetto molto invitante,hai pienamente ragione la buona riuscita di un piatto anche semplice dipende dalle materie prime .Un abbraccio a presto ciao

    RispondiElimina
  5. Che bella ricetta! Profumata, gustosa, e secondo il mio modesto parere anche ben presentata, fotografata dall'alto ha l'armonia di un bellissimo dipinto...si vede che dietro ci sono mani da artista, altroché ;) Pensa a me che non sono brava a fotografare e non parliamo di disegno, negatissima a parte se parliamo di disegno tecnico al computer :D :D :D Però a fotografare i miei piatti mi diverto e anche io cerco sempre di migliorarmi! A presto :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao alice.che carina che sei!ti ringrazio.io mi sento sempre inadeguata a livello fotografico.tu hai fatto un gran lavoro col tuo blog, io da sola a livello tecnico sono una frana.infatti mi sto facendo aiutare confesso.

      Elimina
  6. Bellissima <3 Semplice e ricca, come piace a me! A me le tue foto piacciono un sacco, sai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh, l'annalisa!!!! ,che onore che con le duemilaecinquecento cose che hai da fare, sei passata a trovarmi.
      un bacione

      Elimina
  7. Delicatamente gustoso, mi piace!!!! un mix perfetto per un piatto di tagliatelle sane e leggere ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buongiorno feli!è vero che sono leggere, si....ma io ne ho magiate due piatti.sono golosa.
      buona giornata

      Elimina
  8. ho tutto a casa...ho anche il masala nuovo di zecca per provare questa profumata proposta...:D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io lo adoro il masala!dai, se la provi poi fammi sapere.

      Elimina