venerdì 30 maggio 2014

Pasta con pesto di foglie di carota... e amici che faccio fatica a fotografare


 Davanti ai prati di casa, ci sono tantissimi amici conigli stupendi. Sono sere che tento di fotografarli, mi avvicino con passo lento e silenzioso, ma loro sono scaltri e giustamente diffidenti e si crea un fuggi fuggi generale al mio arrivo.
Amici miei, prima o poi ce la farò a farvi un servizio fotografico. Intanto i prossimi giorni scendo col teleobiettivo a scanso di equivoci.
Questo pesto non è ovviamente per i miei amici conigli, ma potrebbe piacergli, perchè è a base di foglie di carote bio. Vi ricordate l'altro giorno che ve le avevo mostrate? Pensa che ti ripensa, arriva l' ora di cena e dopo voli pindarici su ricette gourmet, alla fine ho optato per una ricetta semplice ma gustosa.

Ingredienti (per 2 persone):

200 g di penne semintegrali bio
60 g di foglie di carote bio
4 foglie di menta fresca
2 cucchiai di pistacchi di Bronte al naturale (non tostati, non salati)
2 pomodori essiccati morbidi
1 cucchiaio di semi di canapa integrali bio
1 mazzetto di erba cipollina
sale integrale marino non trattato qb
succo di limone qb
pepe nero qb
olio evo da olive taggiasche qb

Procedimento:

Lavate bene le foglie di carota. Pestate i semi di canapa nel mortaio e teneteli da parte. In un mortaio o in un mixer mettete le foglie di carota, l'erba cipollina, i pomodori 1 cucchiaio di pistacchi ed il succo di limone (qualche goccia). Iniziate a sminuzzare, aggiungete poi un pizzico di sale ed aggiungete l' olio a filo fino ad ottenere un pesto denso. Metettelo quindi in una padella e copritelo con acqua a filo. Fate cuocere per qualche minuto per ammorbidire le foglie di carota (se come me usate anche quelle più grandi), oppure lasciatelo a crudo se usate solo le foglie più tenere. Nel frattempo cuocete al dente la pasta, poi amalgamatela a fuoco vivo con il pesto per un minuto circa. A fuoco spento aggiungete le foglie di menta sminuzzate, l' altro cucchiaio di pistacchi ridotti in briciole ed i semi di canapa (meglio lasciarli a crudo per non alterarne i nutritivi con il calore). Aggiungete una macinata di pepe a piacere, altro olio a crudo se gradite e servite.













11 commenti:

  1. Belli i tuoi amiciiiiiiiiiiiiiiiiiiii ^_^
    Ma che piatto Vale. Mi prometi che, il giorno in cui verrò a trovarti, me lo preparerai? Lo so, sto facendo tutto io, ma non c'è dettaglio, di questo piatto, che non adori ^_^
    Sei grande!!

    RispondiElimina
  2. No vabbè Vale... Così non Vale ;-) :-D
    Ho una fame birichina e vedo questo piatto fantastico! Mi piace perché si basa fondamentalmente su genuini ingredienti trattati con il giusto rispetto, discrezione e amore da te :-) Una ricetta per stare bene e per sconfiggere la crisi... Ti adoro! Tra l'altro vedo che hai utilizzato i pistacchi e credo che non tarderà ad arrivare Erica ;-) Un giorno ce li mangiamo insieme?!
    Intanto me li sogno :-P
    Baci & complimenti
    Federica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fede, le tue parole mi fanno sempre molto piacere. comprerò un bel sacchettino di pistacchi per il nostro incontro... un bacione

      Elimina
  3. Ma che bello! ma sono liberi allo stato brado o di qualcuno?
    il condimento è eccezionale! che bontà! mi ha messo una fame... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mari ciao. Si, si sono liberi. Alla sera dopo il tramonto e la mattina presto escono dalle tane. Sono meravigliosi. grazie cata. buon fine settimana

      Elimina
  4. Che meraviglioso piatto...forse se provi a offrirlo ai nostri amici coniglietti senz'altro si farebbero fotografare più volentieri ;) Un bacione e buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ali ciao. Sai, loro sono giustamente diffidenti. E fanno bene, dato certi esseri umani che ci sono in giro! buon week end anche a te e un bacione

      Elimina
  5. Fantastici i conigli! Noi due o tre anni fa ci siamo trovati una lepre in giardino, anzi un leprottino... begli incontri che capitano abitando in campagna! Che buono questo pesto, apsetto che siano pronte le nostre carote per prepararlo.

    RispondiElimina
  6. Che carini i tuoi amichetti!
    Mai utilizzate le foglie delle carote, il mio prossimo pesto sarà il tuo :) Splendida ricetta, semplice e gustosissima! Grazie, Vale!

    RispondiElimina
  7. Gustoso e invitante pesto!!! mi piace l'abbinamento con i pistacchi e il pomodorino secco, una nosta aromatica e decisa, le foglie di carote sono perfette per il pesto, le ho scoperte lo scorso anno, praticamente non avevo carote ma solo foglie :-( ma noi recuperiamo tutto!!!! bellissima ricetta e ottimo suggerimento :-)
    Bellissimi i tuoi amici..... ne abbiamo anche noi vicino a casa ;-)

    RispondiElimina