mercoledì 18 febbraio 2015

Scrigni di fiolaro


Il broccolo fiolaro, l' ho conosciuto lo scorso anno tramite la super mamma Daria, che l' aveva utilizzato in una ricetta del suo bellissimo blog.
Dopo averlo cercato per diverso tempo, ero riuscita a trovarlo tramite il g.a.s. da cui mi rifornisco e l' avevo utilizzato in un delizioso sformato con salsa all' arancia. Purtoppo fatico a reperirlo, quindi quando arriva nella cassetta per me è una gran festa. Mi piace il suo sapore delicato, il colore e la forma delle foglie. Settimana scorsa lo avevo utilizzato semplicemente sbollentato velocemente in acqua, ripassato in padella con dei semi di zucca, ed usato come come condimento per delle pennette integrali ( mantecate con l' avocado siciliano ). Una goduria! Questa volta invece, ho utilizzato le bellissime foglie come contenitore per un secondo piatto proteico e goloso ( nel mio caso ha costituito un piatto unico ).


Ingredienti ( per 2 persone ):

150 g di tempeh al naturale
8 foglie di fiolaro 
6 capperi di pantelleria sotto sale
5 olive varietà tanche ( solo essiccate e salate ), o altre olive a scelta
4 foglie di basilico fresco
2 pomodori essiccati morbidi
2 cucchiai di semi di girasole al naturale
1 batata
1 carota
1/2 porro
1/2 cm di radice di zenzero fresca
farina di mais fioretto qb
olio evo qb
sale marino integrale non raffinato qb
passata di pomodoro qb
timo essiccato qb
pepe sarawak ( o altro pepe a scelta ) qb
succo di limone qb

Procedimento:

Lavate le foglie di fiolaro, sbollentatele in acqua leggermente salata per 30 secondi circa, quindi raffreddatele in acqua e ghiaccio. Scolatele e fatele asciugare su di un panno pulito o carta da cucina. 
Sbollentate per 3 minuti il tempeh tagliato a fette in acqua acidulata con qualche goccia di succo di limone, poi scolatelo. Sbucciate batata e carota, tagliatele a tocchetti e cuocetele a vapore fino a quando non diventano morbide. Mettete in un mixer il tempeh con tutti gli ingredienti della ricetta a parte il mais fioretto, il porro e la passata di pomodoro. Tritate fino ad ottenere un composto abbastanza granuloso. Per la quantità di olio, io ne ho usato circa un cucchiaio. Aggiungete pian piano la farina di mais fioretto, a cucchiaiate fino ad ottenere un composto sodo ma non troppo duro. Preparate un fondo con olio evo, acqua e porro tagliato a rondelle sottili. Unite un pizzico di sale e fate appassire. Aggiungete la passata di pomodoro e portate a cottura a fuoco dolce senza fare restringere troppo. Preparate gli scrigni riempiendo le foglie di fiolaro con il composto preparato, chiudeteli con delicatezza a pacchetto e fermateli con uno stecchino ( o spago da cucina ). Ungete una padella antiaderente con olio evo, e fateli rosolare a fuoco vivo rigirandoli un paio di volte, ( se volete potete sfumare con del vino bianco, cosa che io non ho fatto ), poi trasferiteli nel sugo preparato e terminate la cottura a fuoco dolcissimo e coprendo con coperchio. Servite caldi o tiepidi. 



Con questa ricetta partecipo al contest "Cavoli, che ricetta!"


10 commenti:

  1. Quanto sei brava amica! Mi dispiace solo il fatto che quando vengo qua rimango letteralmente senza parole... Questa ricetta è l'ennesimo capolavoro e tu sei l'artefice, mitica! Un bacione e super complimenti
    F*

    RispondiElimina
  2. Grazie per questa ricettina particolare Valentina! Ti ho inserita ;)

    RispondiElimina
  3. Cioè..... posso non trovare altre parole per definirti? Sei delicata, rispettosa, arrivi in punta di piedi e mi stravolgi l'esistenza. Da te si impara sempre e si mettono insieme sapori unici. Questi scrigni sono favolosi solo alla vista.... immagino l'immensità sul palato!!
    Grazie per essere così. Ti stringo forte.

    RispondiElimina
  4. Ma che bella veste hai dato al fiolaro! Con questi sapori mediterranei anche secondo me ci sta benissimo, spesso lo uso per condire la pasta come te accompagnandolo con i capperi e le olive. Inutile dire che proverò presto la tua ricetta, da noi per tutti i mesi invernali non manca mai il fiolaro!

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Che belli che sono... sei meravigliosa, Vale! Mi fai venire voglia di tempeh... incredibile... ;)
    Baci.

    RispondiElimina
  7. Che bontà! di certo è un'alternativa originalissima per gustare questa fantastica verdura. E' un piatto completo e saporito! :-)

    RispondiElimina
  8. Io invece purtroppo questo fiolaro ancora non l'ho trovato :( Ma credo che non potrò farmi scappare l'occasione di gustare questi buonissimi pacchettini, magari li faccio con un altro tipo di cavolo ;) Un abbraccio grande cara, a presto!

    RispondiElimina
  9. Ciao Vale! questa settimana abbiamo lo stesso ingrediente nella ricetta! La tua ricetta è veramente originale, io l'ho usato per una pasta. Il cavolo fiolaro è una "specialità" da provare! Difficile reperirlo (anch'io l'ho trovato nella cassetta settimanale dei gas) ma quando lo si trova non bisogna lasciarselo scappare!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Che ricetta stupenda.... mi piace tantissimo!!! non ho mai avuto il piacere di assaggiare il cavolo fiolaro, come te l'ho visto da Daria lo scorso anno, abbiamo provato a coltivarlo, ma quest'anno il clima non ci ha aiutato e il raccolto invernale è stato scarso :-( appena lo trovo lo provo sicuramente, incuriosita prima da Daria ed ora da questa splendida preparazione :-)

    RispondiElimina