martedì 21 aprile 2015

Crema di mango


Una crema perfetta. Dolce al punto giusto senza essere stucchevole. Sana, perchè dolcificata naturalmente solo con gli zuccheri della frutta. Aromatica e fresca. Un dolce che rifarò spesso per tutta l' estate. Il segreto è scegliere bene il protagonista: il mango. Che dovrà essere maturo al punto giusto.


Ingredienti ( per 4 coppette ) :

5 foglie di melissa fresche
5 foglie di menta fresca
2 mango maturi
2 cucchiai di chicchi di manuka ( uva essiccata al sole, oppure altra uvetta non dolcificata )
2 cucchiai di burro di cocco
4 cucchiaini di farina di semi di carrube
1/2 cucchiaino di vaniglia bourbon in polvere
1 pizzico di sale marino integrale non trattato
qualche goccia di succo di limone

Per guarnire :

ananas qb
miscela di spezie e fiori flower power
chips di cocco raw

Procedimento per la crema :

Sbucciate e denocciolate i mango. Metteteli in un blender ( o altro frullatore ), con tutti gli altri ingredienti. Frullate fino ad ottenere una crema liscia, poi trasferitela in coppette di vetro precedentemente inumidite di acqua. 
Trasferite in frigorifero e fate riposare per qualche ora. Servite fresco

Procedimento per la guarnizione di ananas :

Private l' ananas della buccia e tagliatelo a fette il più possibile sottili ed uniformi. Cospargetele con la miscela di spezie e fiori e passatele in essiccatore con programma crudista per qualche ora.
Guarnite le coppette di crema di mango con l' ananas essiccato e le chips di cocco.






11 commenti:

  1. A settembre dell' anno scorso ho trovato dei manghi che provenivano dalla Sicilia eccezionali: un profumo, dolcissimi. Mi sa che devo aspettare un po' per rifare questa delizia... annoto e sospiro, e ti invidio un po' pensandoti a gustare questo bicchierino di dolcezza e bonta'! ♡ :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, i manghi della Sicilia li prendo anch' io e sono buonissimi. Devo dire che questi arrivavano dalla Spagna, ed erano buoni uguali. Grazie e buona giornata.

      Elimina
  2. Eh no, i sapori di questa coppetta mi intrigano moltissimo!!!!! Mango, vaniglia e menta.... che incanto! Ma la manuka dove la trovi? Io non sarei brava a scegliere il mango perfetto. E' un frutto che non mangio praticamente mai (non uccidermi :D). Che sia l'occasione giusta per iniziare?
    Un grande abbraccio, buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Erika. La manuka è spettacolare... Io prendo quella raw di lifefood. Il mango devi sentirlo al tatto. Deve avere la buccia cedevole al tatto. Se è troppo duro, vuol dire che l' hanno colto troppo presto. Un abbraccio a te.

      Elimina
  3. Siamo proprio in sintonia cara Vale! Anche io ho da poco pubblicato una crema golosissima, dolce solo grazie alla frutta...la tua proposta è anche una sciccheria come ingredienti e presentazione, come sempre spettacolari. Adoro il mango e quindi questa estate te la copio sicuro ;) Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai... ora corro a leggere! grazie alice. Un abbraccio a te.

      Elimina
  4. che spettacolo questa crema di mango!!! Me la sono segnata nel taccuino speciale delle ricette da fare appena possibile perché abbina i miei frutti preferiti, il mango, l'ananas e il mio adorato cocco!! Fantastica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Francesca. Se hai bisogno di chiarimenti chiedi pure. E poi fammi sapere se la fai. Un bacione

      Elimina
  5. Uhhhhh io adoro il mango!
    Appena lo trovo, provo la tua crema :-)
    Anche la derorazione è fantastica!
    Grzie
    Buon week end
    Serena

    RispondiElimina
  6. Spettacolo!
    La farò di sicuro! E ci metterò anche qualche fogliolina della mia salvia ananas che adoro e che custodisco come fosse una terza filgia. ahahah!!
    Love

    RispondiElimina