lunedì 13 aprile 2015

Crocchette di ortiche


Un piatto di umili origini per palati raffinati. Il gusto dell' ortica delicato ma inconfondibile, unito alle erbe aromatiche e a del buon pane di grano duro raffermo, caratterizza queste crocchette.
Accompagnate ad insalata mista cruda, oppure dei legumi, costituiscono un piatto completo.
Le ortiche possiedono diverse proprietà, sono diuretiche e ricche di sali minerali. Le foglie abbondano di ferro, magnesio e fosforo. Contengono inoltre vitamina A, C e K.

Ingredienti ( per 16 crocchette ) :

150 g di ortiche ( pesate già cotte )
4 / 5  fette di pane di grano duro ( tipo pugliese ) raffermo
1 cipollotto fresco
1 pomodoro essiccato morbido
1 mazzetto di erbe aromatiche miste ( santoreggia montana, timo limone, salvia, melissa, menta, maggiorana )
1 cucchiaio di shiro miso ( in alternativa sale marino o salsa tamari )
1 cucchiaino di succo di limone
olio evo qb
brodo vegetale qb 
garam masala qb
paprika dolce qb
semi di sesamo nero qb
semi di sesamo chiaro qb
semi di papavero qb
semi di zucca al naturale ( non tostati, non salati ) qb
passata di pomodoro qb


Procedimento :

Lavate le ortiche poi fatele appassire in poca acqua per qualche minuto. Scolatele e strizzatele bene. Mettete il pane raffermo in un mixer e tritatelo con il garam masala, le erbe aromatiche, il pomodoro ed il cipollotto. Tritate fino a ridurre in briciole grosse il pane. Aggiungete le ortiche, il miso ( se non lo avete potete sostituirlo con sale marino o tamari ), il succo di limone e frullate. Inserite l' olio evo ( 5 cucchiai ) e del brodo vegetale freddo fino ad ottenere una palla di composto compatta ma umida. Per la quantità di brodo, io mi sono regolata ad occhio aggiungendolo pian piano e sentendo la consistenza con le mani. Trasferite la palla ottenuta in una terrina, copritela con pellicola e mettetela in frigorifero fino al giorno successivo ( io l' ho preparata la sera prima ). Questo aiuterà a formare le crocchette senza alcuna fatica.
Se non avete tempo, lasciate riposare il composto almeno per un paio d' ore.
Prendete una pallina di composto e lavoratela appiattendola delicatamente per ottenere le crocchette. Preparate 4 ciotoline diverse con dentro i semi di sesamo neri, quelli chiari, di zucca e di papavero e impanate le crocchette ( 4 per tipo di seme ). Spolverate se gradite con la paprika e condite ogni crocchetta con qualche goccia di olio.
Infornate in forno già caldo a 180° ventilato per 15 / 20 minuti ( dovranno uscire morbide a fine cottura ). In alternativa potete passarle in essiccatore.
Impiatatte mettendo sul fondo del semplice sugo di pomodoro e decorate con altri semi ed erbe aromatiche fresche.




12 commenti:

  1. Che tu sei speciale davvero..... Aspettavo questa ortica e le tue erbe aromatiche con enorme desiderio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Erica, il merito è tutto della natura. Ha creato erbe perfette. Grazie! Un bacione

      Elimina
  2. Deliziose e assai belle. Bravissima, Vale, sono da fare, assolutamente! Appena andrò ad ortiche, proverò a farle. Un abbraccio, cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Leti. Grazie!!!! Appena le fai, fammi sapere. Un abbraccio a te.

      Elimina
  3. La mia famiglia non mi segue nella mia passione per le erbe selvatiche ma forse l'ortica potrebbero anche mangiarla. Proverò a proporre le tue crocchettine. In caso dovessero rifiutare pure quelle le farò per me... e "Tiè" alla mia famiglia di diffidenti!!!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, mi hai fatto sorridere col tuo tiè. Purtroppo a volte la diffidenza verso alcuni ingredienti, per la forma, il colore, fa perdere delle occasioni per scoprire dei sapori gustosi e diversi dal solito. Io sono molto curiosa invece, e mi piace assaggiare. Se non le mangiano, farai lo sforzo di mangiarne di più tu... ehehehe. Un abbraccio a te.

      Elimina
  4. Bellissime e sicuramente buonissime queste crocchette impreziosite da un tocco d'India col garam masala che adoro!! Bravissima! Credo proprio che le proverò!! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il garam masala è uno di quei mix, che sono felice di avere assaggiato e del quale non potrei più fare a meno. Provale, e poi fammi sapere. Grazie e a presto...

      Elimina
  5. Il merito sarà anche della natura che ci offre delle meraviglie, ma tu sai sempre farne dei capolavori! Complimenti sono favolose queste crocchette ;) Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Devo ammetterlo che le ortiche non le ho mai mangiate! forse non nè ho avuto mai l'occasione; forse me nè sono sempre tenuta alla larga; forse le ho estirpate tutte dal giardino!! :-D hi, hi!!! :-D
    La prossima volta, prendo coraggio e le butto in padella!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero Mari? Devi assolutamente provarle allora. Dai, dai...

      Elimina