giovedì 4 febbraio 2016

Crackers crudisti alle verdure


L' amore fra me e i crackers crudisti è nato al primo assaggio. Fervente sostenitrice del salato fin da bambina, cresciuta a crackers industriali ( ebbene si, la mia merenda preferita erano crackers e succo alla mela chimico che più chimico non si può), quando ho scoperto questo tipo di spezzafame sano e delizioso allo stesso tempo per me è stato come trovare l' uovo di Colombo.

Sgranocchiare come un criceto senza nutrire la cellulite, non è cosa da poco. Mangiare poi qualcosa che sai che è salutare e lo hai fatto con le tue manine, è ancora meglio.
Di versioni dei crackers crudisti in rete e sui libri ce ne sono diverse. Fino a qualche anno fa si trovavano solo in inglese, ora anche nella nostra lingua. Il crudismo qua da noi non ha lunga tradizione, ma sta crescendo velocemente.
Dunque, questa è la mia versione ( una delle tante a dire il vero ), perchè il bello di questi crackers è proprio che se ne possono inventare sempre di nuovi variando l' impasto e le spezie.

Ingredienti ( per 4 ripiani dell' essiccatore ):

225 g di semi di lino
1/2 tazza di semi di zucca al naturale
1/2 tazza di semi di girasole al naturale
5 foglie grandi di cavolo nero ( privato della costa centrale )
5 pomodori essiccati
4 carote grandi
2 cipolle bionde
2 cucchiai di salsa tamari
1 cucchiaio di succo di limone
acqua qb
olio evo qb
spezie e semi misti a piacere qb ( io ho usato: semi di finocchio, garam masala, semi di sesamo bianco, semi di papavero, pepe nero di jamaica, paprika affumicata, timo essiccato, maggiorana essiccata, zenzero in polvere )

Procedimento:

Mettete a bagno in acqua fresca in una ciotola capiente i semi di lino per una notte. L' acqua dovrà coprire completamente i semi e alla fine del tempo di ammollo, dovrà essersi asciugata del tutto. Se vedete che durante il tempo di ammollo, l' acqua si asciuga prima del tempo, aggiungete acqua fresca.
In un' altra ciotola mettete a bagno anche semi di zucca, di girasole ed i pomodori. Per i semi i tempi di ammollo sarebbero più brevi, io per comodità li lascio lo stesso tempo dei semi di lino cambiandogli l' acqua almeno una volta. 
Alla fine, mettete in un mixer abbastanza potente i semi di lino con gli altri semi e tritate grossolanamente. Togliete metà del composto e tenetelo da parte, mentre l' altra metà tritatela più finemente. Unite i due composti aggiungendo il tamari.
Sbucciate carota e cipolla e inseritele nel mixer assieme al cavolo nero, ai pomodori essiccati ed il succo di limone. Tritate finemente ed unite al composto di semi di lino.
Foderate i ripiani dell' essiccatore con carta forno ( oppure usate i fogli appositi ), disponete il composto in modo uniforme sui ripiani livellandolo bene con una spatola e spennellate di olio evo.
Guarnite ogni ripiano con spezie e semi diversi. 
In uno mettete garam masala e semi di finocchio, in un altro paprika affumicata e semi di sesamo bianco. In un altro semi di papavero, pepe nero e maggiorana. Nell' ultimo timo essiccato e zenzero in polvere.
Fate partire il programma crudista e dopo qualche ora incidete con la lama di un coltello affilato la superficie del foglio di impasto ( io ho fatto la classica forma rettangolare ). Lasciate essiccare ancora qualche ora.
Togliete delicatamente il foglio di carta forno, e spezzate il composto lungo le linee pretagliate. I vostri crackers alle verdure sono pronti per essere sgranocchiati in qualunque momento della giornata. 
Per conservarli metteteli in un contenitore di vetro con tappo a vite.





6 commenti:

  1. Vale, ma sei la maga dell'essiccazione!! questi crackers sono perfetti, la voglia di sgranocchiarli è irresistibile!! Sapessi come mi manca qui al nord, il mio essiccatore rimasto in Toscana per motivi di spazio :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Francesca. Comunque puoi sempre provare mettendoli in forno a temperatura minima con lo sportello semi aperto...

      Elimina
  2. Ne faccio una versione di soli semi ammollati, poi stesi su un foglio di carta forno ed essiccati. Beh, ti dirò, questa bersione mi intriga parecchio. Mi sa che.... sai già, vero? ^_^
    P.S. Mi piace la tua 'modesta' idea di tatuaggio :D Sei grande!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erica cara, vedo già il tuo essiccatore pieno... Ehehehe. Grazie

      Elimina
  3. Ottimi ma temo siano un po' tanto grassi

    RispondiElimina
  4. Ottimi ma temo siano un po' tanto grassi

    RispondiElimina