venerdì 19 febbraio 2016

Timballo di basmati e lenticchie con zucca caramellata al forno


Questa ricetta è essenziale nella scelta degli ingredienti e semplice nell' esecuzione, perfetta anche per chi non ha troppa dimestichezza ai fornelli. Riso e lenticchie costituisce un ottimo ed equilibrato piatto unico a livello nutrizionale. La zucca caramellata rende il piatto speciale e goloso.


Ingredienti (per una teglia da 4 porzioni):

350 g di zucca  pesata già mondata ( ho usato la varietà delica )
3 tazze di acqua
2 tazze di riso basmati 
6 pugni di lenticchie ( ho usato la varietà di Castelluccio )
3 foglie di cavolo cappuccio bianco ( in alternativa cavolo cappuccio rosso o verza )
2 capsule di cardamomo
1 baccello di anice stellato
1 carota grande
1 cipolla grande
1 gambo di sedano
1 foglia di alloro
6 cucchiai di olio evo
2 cucchiai di sciroppo d' agave al pepe bianco penja affumicato
2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie ( ne ho usato un tipo senza glutine )
1 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro
1 cucchiaio di tamari
1 cucchiaio di zenzero fresco grattuggiato
rosmarino qb
sale marino grezzo non raffinato qb
pangrattato di mais senza glutine qb

Procedimento:

Lavate il riso in acqua fredda corrente poi mettetelo in una pentola con l' acqua e le capsule di cardamomo preventivamente schiacciate. Incoperchiate e iniziate la cottura a fuoco alto. Appena l' acqua inizia a bollire, abbassate al minimo la fiamma e portate a cottura fino a quando l' acqua si sarà del tutto asciugata. Eliminate il cardamomo e trasferite il riso in una ciotola, sgranatelo bene con una forchetta e conditelo con 1 cucchiaio d' olio evo.
Mettete le lenticchie in un colino e lavatele in acqua corrente, quindi in pentola assieme alla foglia d' alloro ed una quantità d' acqua fredda pari al doppio del loro volume. Fate cuocere a fuoco dolce. A cottura ultimata, scolatele ed eliminate alloro e cardamomo.
Sbucciate carota e cipolla e mettetele nel mixer assieme a cavolo cappuccio e sedano e tritate finemente ( eventualmente potete fare questa operazione a coltello ). 
Fate scaldare 1 cucchiaio d' olio in una padella larga e bassa, unite le verdure tritate e fatele saltare a fuoco vivo per 1 minuto circa aggiungendo un pizzico di sale. Abbassate la fiamma ed unite le lenticchie cotte, il concentrato di pomodoro sciolto in 2 cucchiai di acqua calda e sale a piacere. Fate cuocere a fuoco dolce per cinque minuti massimo.
Eliminate dalla zucca buccia semi e filamenti e tagliatela a fette regolari spesse massimo 2 cm. In una ciotola mescolate con una frusta la salsa tamari, lo zenzero grattuggiato, 4 cucchiai d' olio e lo sciroppo d' agave al pepe. Posizionate le fette di zucca sulla leccarda del forno e spennellatele con la miscela appena ottenuta. Cuocetele in forno caldo statico a 200° fino a caramellizzazione non eccessiva. 
Componete lo sformato. Preparate una teglia da forno spennellata d' olio e cosparsa leggermente di pangrattato, formate il primo strato con il riso compattandolo e livellandolo bene con una spatola. Spolverate di pangrattato e coprite con il  secondo strato questa volta di lenticchie. Aggiungete le fette di zucca dispondendole in modo equilibrato ( tenete da parte 2 o 3 fette per la l' impiattamento finale ).
Coprite le fette di zucca con il riso rimasto, livellate bene la superficie, spolverate di lievito alimentare in scaglie e pangrattato e condite con un filo d' olio.
Fate cuocere in forno caldo ventilato a 180° fino a doratura ( eventualmente potete passare sotto il grill gli ultimi minuti ).
Fate riposare e raffreddare prima di porzionare tagliandolo con un paletta ( in questo modo il timballo si compatterà e non lo spaccherete nel tagliarlo ), poi servite aggiungendo del rosmarino fresco e le fette di zucca tenute da parte.
Una nota sullo sciroppo d' agave aromatizzato. Io tengo in casa solitamente due o tre tipi di sciroppo d' agave aromatizzati in modo diverso. Quello allo zafferano lo ottengo inserendo i pistilli di zafferano nello sciroppo d' agave in un vaso di vetro con tappo a vite. Prima di utilizzarlo lascio passare almeno un mese e rigiro il vaso sottosopra ogni tanto per amalgamare i sapori. Con la stessa modalità, preparo anche separatamente quelli al pepe. Solitamente uso il pepe lungo del Bengala ( odore dolciastro e sapore simile al pepe nero ma molto più forte ), il penja affumicato ( dal sapore più delicato e raffinato ), il pepe Tasmania ( dall' aroma floreale ), oppure le bacche rosa ( dal profumo pungente ed asprigno ). 





6 commenti:

  1. Ti dico solo questo: alle parole "zucca caramellata" e "cardamomo" stavo già sbavando!!!! :-))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, che carina che sei sempre. Grazie mille Francesca. Buon inizio settimana.

      Elimina
  2. Buonissimo! Lo voglio proporre alle mie bimbe che amano tutti e tre gli ingredienti principali. Ti farò sapere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Daria, mi fa piacere se provi la ricetta. E voglio assolutamente che mi dai il parere delle bimbe. Un abbraccio

      Elimina
  3. Mamma mia che meraviglia!!!!
    Adoro la zucca cotta al forno, il riso basmati e le lenticchie....non posso non provare il tuo timballo!!! Poi quel tocco dello sciroppo d'agave al pepe mi ispira proprio!
    Grazie
    buona domenica
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena, grazie mille. Se lo provi poi fammi sapere. Buon inizio settimana. Un bacione

      Elimina