venerdì 8 luglio 2016

Orzo mondo alle verdure con pesto di basilico menta e anacardi


L' orzo è fra le graminacee più antiche impiegate nell' alimentazione. Si può trovare in diverse forme: in farina anche se essendo povero di glutine è poco usato in panificazione, in fiocchi e pasta e naturalmente in chicco.
Il chicco una volta tostato si può utilizzare per il caffè.
L'orzo risulta altamente digeribile, ricco in calcio fosforo e silicio.
Eliminando gli strati esterni, si ottiene l' orzo perlato. Si presenta di colore bianco ed il chicco risulta totalmente impoverito di tutte le sostanze. Poi c'è l' orzo decorticato, una via di mezzo fra il perlato e l' orzo mondo. Infine l' orzo mondo (quello che ho utilizzato per la ricetta di oggi), che in pratica è quello più integrale. Viene solo ripulito dalle grumelle esterne, quindi conserva tutte le proprietà vitali del chicco contenuti nel germe e nei vari strati  (proteine, grassi, sali minerali e vitamine).
Ho trovato questo orzo mondo di produzione bio (come per tutte le farine o i chicchi integrali è sempre meglio sceglierli non trattati), di un' azienda agricola vicino a Pavia. Sono rimasta soddisfatta sia dalla resa che dal sapore. L' unico inconveniente è la durata dell' ammollo: 1 giorno e 1/2 cambiando l' acqua almeno un paio di volte (in estate anche 3 se avete una cucina calda), e i tempi di cottura non proprio "pronti via". A fuoco lento con coperchio, in una quantità d' acqua pari a 3 volte il volume del cereale, cuoce in 2 ore circa. Ma vi assicuro che il risultato è strepitoso. Non dovrete tenergli compagnia mentre è a bagno, e nemmeno quando cuoce (il problema è solo organizzarsi per il giorno in cui si vuole mangiare).
Condito con verdure di stagione ed un pesto (senza aglio) a base di menta, basilico ed anacardi, è perfetto per le calde giornate estive. Anche da portare in gita! Porto questa ricetta dalla mia amica Daria, per la sua: Integralmente estate 2016, la raccolta di ricette integrali di Gocce D'aria.it
Lo sfondo che si vede dietro il piatto è il boschetto che circonda casa mia.

Ingredienti (per ogni porzione da 70 g di orzo mondo):

70 g di orzo mondo
6 olive denocciolate (io ho usato le verdi)
5 pomodori ciliegino
1 carota di piccole dimensioni
1 zucchina di piccole dimensioni
1 pezzo di sedano da 3/4 cm
1/2 peperone (del colore che preferite)
1/2 cucchiaino di zenzero fresco grattuggiato
1/2 punta di cucchiaino di assafaetida in polvere (in alternativa potete usare della cipolla fresca o essiccata)
olio evo qb
succo di limone qb
buccia di limone bio qb
Ingredienti per il pesto:


5 foglie di menta
1 bel mazzetto di basilico
1 bel mazzetto di erba cipollina
1 cucchiaio di anacardi al naturale 
sale marino integrale qb
olio evo delicato qb
pepe della varietà preferita qb (io ho usato il penja)

Procedimento:

Lavate bene l' orzo sotto il getto dell' acqua corrente, poi mettetelo a bagno in acqua fresca per 1 giorno e 1/2 cambiando l' acqua almeno un paio di volte. Trascorso questo tempo, scolatelo e mettetelo in pentola con una quantità d' acqua pari al triplo del volume e poco sale e cuocete a fuoco basso. 
Mentre l' orzo cuoce mettete a bagno in acqua fresca gli anacardi per reidratarli (si frulleranno meglio e potrete usare meno olio nella preparazione del pesto). Scolate gli anacardi e preparate il pesto mettendo tutti gli ingredienti nel mixer o frullatore ad immersione, oppure nel mortaio. Assaggiate e regolate di sale secondo vostro gusto.
Cubettate le verdure avendo cura che siano tutte delle stesse dimensioni (circa 1 cm), quindi fatele saltare velocemente a fuoco vivo in padella (possibilmente una wok), con l' olio evo l' assafaetida (o la cipolla) e lo zenzero. Salate leggermente a fine cottura. 
Mettete l' orzo in una ciotola, spruzzatelo di succo di limone (senza esagerare) ed unite la buccia grattuggiata di limone. Conditelo con il pesto e mescolate bene. Aggiungete le verdure cubettate, i pomodorini tagliati a filetti e privati dei semi e le olive (intere o tagliate a pezzetti). Guarnite con altre foglie di menta intere.
Lasciate riposare in frigorifero fino a servizio. Si conserva bene in contenitore ermetico in frigorifero per un paio di giorni. 











3 commenti:

  1. Delizioso! Il pesto di anacardi è fra i miei preferiti, prende una cremosità golosissima, da provare con la menta!
    Ottimo da gustare in giardino con quella bella tovaglietta naturale!

    RispondiElimina
  2. un delizioso piatto estivo, allegro e colorato! Anche se i tempi di preparazione dell'orzo sono molto lunghi, direi che ne è valsa la pena ;)

    RispondiElimina
  3. Sento il profumo dimenta da qui....mmhhhh!
    E che colori, Vale!
    Un piatto delizioso che racchiude tutto il bello (e buono) dell'estate.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina