lunedì 20 febbraio 2017

Crema di sedano rapa zucca porro e miglio con semi di girasole al tamari e germogli di crescione


Solitamente nel fine settimana è più facile cedere a qualche peccato di gola. Per cominciare la settimana riequilibrandoci propongo quindi di cenare con una sana crema vegetale, che sia anche gustosa.

Bastano pochi accorgimenti quali i giusti abbinamenti di verdure per la preparazione, l' aggiunta di semi saporiti e una nota piccante e fresca data dai germogli di crescione, per creare un gran piatto.

Ingredienti (per 3 porzioni):

750 g circa di brodo vegetale o acqua 
150 g di miglio 
300 g di zucca (quella che preferite)
200 g di sedano rapa 
1 porro (anche la parte verde)
2 cucchiai di semi di girasole al naturale
2 cucchiai di olio evo
3 cm circa di alga wakame (facoltativa)
sale marino integrale non raffinato qb
salsa tamari qb
germogli di crescione qb

Procedimento:

Mettete a mollo il miglio in acqua fredda con l' alga per un paio d' ore poi scolatelo.
Tagliate a cubi grossolani zucca e sedano rapa (l' importante è che siano di dimensioni simili non troppo grandi). Se usate verdure bio, potrete utilizzare anche la buccia tenendo conto che cambierà il colore finale della crema. Tagliate a pezzi grossolani anche il porro.
In una pentola (possibilmente in acciaio e dal fondo spesso),  mettete olio evo e porri. Aggiungete un pizzico di sale e fate andare a fuoco dolce per 2 minuti, quindi aggiungete il sedano rapa con un altro pizzico di sale e fate cuocere per altri 2 minuti. Unite la zucca sempre aggiungendo un altro pizzico di sale (servirà a fare uscire l' acqua dalle verdure). Dopo 6/7 minuti circa aggiungete il miglio, alzate il fuoco a fiamma media e fate tostare per 2 minuti. 
Coprite il tutto con acqua o brodo vegetali freddi, in modo che il liquido sovrasti la preparazione di due dita circa. Incoperchiate e fate cuocere a fiamma bassa fino a quando il miglio sarà ben cotto (il mio ha impiegato 35 minuti).
Prendete circa metà del contenuto della pentola e mettetelo nel mixer o boccale del frullatore ad immersione e riducete a crema, quindi mescolatelo al resto della preparazione.
In una padella antiaderente ben calda fate tostare a fuoco vivace i semi di girasole senza farli scurire troppo. Fateli intiepidire e conditeli con del tamari a piacere fino a raggiungere il grado di sapidità desiderata.
Impiattate la crema cospargendola in modo armonioso coi semi al tamari. Subito prima di servire aggiungete i germogli di crescione lavati.   





Nessun commento:

Posta un commento