venerdì 10 maggio 2013

Crocchette di coste


Le crocchette sono uno di quei piatti che mi piace mangiare spesso. Le preparo con diversi tipi di verdure, arricchite a volte con legumi e aggiungendo sempre dei semi. Le cuocio in forno ( per ridurre l'apporto calorico ) e le arricchisco con spezie di ogni genere di cui la mia dispensa è sempre strafornita.
Diciamo che potrei aprire un piccolo souk con tutte le spezie di cui dispongo...

Ingredienti:

400 g di coste tenere
300 g di patate rosse
1/2 porro
1/2 cucchiaio di paprika dolce
1 cucchiaino di spezie palestinesi altromercato za'atar ( mix di sesamo bianco e timo )
1 cucchiaio di semi di senape
1 cucchiaio di amido di mais
2 cucchiai di pistacchi di Bronte al naturale
2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
olio evo qb
noce mocata qb
pepe rosa in grani qb
pangrattato di riso senza glutine qb
sale rosa dell'Himalaya qb
semi di sesamo bianco qb

Procedimento:

Lavate le coste e fatele cuocere in pentola a pressione per tre minuti dal fischio. Scolatele e strizzatele molto bene. Sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti piccoli e cuocetele nella vaporiera di bamboo. Sciacciatele con una forchetta. In una padella larga e bassa preparate un fondo con un filo d'olio evo, il porro tagliato a rondelle sottilissime ed i semi di senape precedentemente pestati. Fate appassire a fuoco basso aggiungendo due cucchiai d'acqua e coprendo con un coperchio. Quando i porri saranno diventati trasparenti unite le coste tagliate a pezzi e fate insaporire per qualche minuto. Passate poi il tutto al mixer e riducete in una purea grossolana. In una terrina di ceramica amalgamate le coste con le patate aggiungendo la paprika e le spezie za'atar, il lievito alimentare in scaglie sale e pepe macinati al momento e una generosa grattata di noce moscata. Aggiungete i pistacchi precedentemente tritati, l'amido di mais e del pangrattato solo se necessita per ottenere una consistenza morbida ma non molle. Formate ora le crocchette con le mani cercando di farle tutte della stessa misura e spennellatele leggermente di olio evo. In un piatto piano preparate un mix di pangrattato e semi di sesamo e passatevi le crocchette. Cuocete in forno caldo a 180. Impiattate decorando con fiori eduli. Ottime accompagnate da una semplice salsa a base di jogurt di soia insaporita con erba cipollina e curcuma.

Con questa ricetta partecipo al contest di The dreaming seed : Happiness is homemade nella sezione " Dall' Orto "




5 commenti:

  1. Anche queste sono deliziose, ma prima di inserirle volevo chiederti quanto è il tempo totale della preparazione di questa ricetta.....bastano trenta minuti per far tutto? Aspetto tue conferme, grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. yessss!!!ho tagliato le patate a cubetti piccoli apposta...ciao

      Elimina
    2. Grazie mille del chiarimento, inserita anche questa! In bocca al lupo!!!! :)

      Elimina