mercoledì 8 ottobre 2014

Spaghetti di farro integrale con radicchio, castagne e rosmarino


Per chi come me ha scelto un' alimentazione 100 % vegetale, il tema della prevenzione delle malattie a tavola è parte integrante del modo di vivere il cibo. Una sana e corretta alimentazione a base di frutta e verdura fresca di stagione e cibi poco raffinati, è la scelta giusta per mantenersi in forma ed in salute.
Nei paesi industrializzati, le malattie croniche non trasmissibili per le quali esiste un largo consenso circa l' influenza dell' alimentazione sono quelle cardiovascolari, il diabete non insulino-dipendente o di tipo 2, l' ipertensione, la carie dentale e l' obesità, quest' ultima causa indipendente di quasi tutte le patologie elencate. L' alimentazione scorretta sembra possa costituire un fattore di rischio anche per alcune forme tumorali. Nel fare la spesa bisogna evitare il più possibile i cibi industriali raffinati e sempre leggere le etichette di quello che si mette nel carrello ( la mia regola di base è: più lunga è la lista degli ingredienti, più io evito il prodotto ).
La mia alimentazione tipo giornaliera è costì composta: A colazione 200 ml di succo fresco di frutta e verdura ( uso un estrattore di succhi a bassa velocità ). A metà mattina, un frutto ( di stagione ), oppure due o tre albicocche essiccate naturali, o qualche uvetta, o due o tre mandorle o noci. Il pranzo lo apro sempre con un succo fresco di verdura ( 100/150 ml ) con ingredienti di stagione, seguito da un piatto di pasta o riso ( integrali ), quinoa o miglio, o grano saraceno, conditi con verdure di stagione e olio a crudo che alterno ( extravergine, di argan, di noci, di mandorle al timo o al limone ). Altrimenti insalata mista condita con succo di limone arricchita con 1/2 avocado, o tahine ( in quel caso non metto olio ), oppure degli anacardi al naturale accompagnata con del pane ( autoprodotto con pasta madre e sempre con farine integrali che mi macino col mulinetto elettrico casalingo partendo dal chicco ). A metà pomeriggio un frutto oppure due o tre datteri freschi o cranberry essiccati,  o castagne essiccate morbide, oppure mele o pere essiccate al naturale. La sera sempre il succo estratto per cominciare e poi proteine vegetali con verdure cotte: fagioli, ceci, lenticchie semplici o in forma di polpette, sformati, burger.
Il piatto che vi presento, con cui partecipo al contest "Colesterolo cattivo"? No, grazie! costituisce un ottimo piatto unico bilanciato e nutriente senza rinunciare al gusto.


Ingredienti ( per 2 persone ):

170 g di spaghetti bio 100 % farro integrale 
30 g  di castagne essiccate morbide ( 6 castagne )
1 cespo di radicchio di chioggia
2 chiodi di garofano
2 rami di rosmarino fresco
1 pezzo di porro ( circa 3 / 4 cm )
1 carota
1 gambo di sedano
1 cipolla
1 rametto di prezzemolo
2 cucchiai di aceto di mele bio
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaio di semi di zucca bio al naturale ( non salati )
1 cucchiaino di paprika dolce
sale grigio dell' atlantico non raffinato, non trattato qb

Procedimento:

Preparate un brodo vegetale con sedano, carota e cipolla, prezzemolo ed i chiodi di garofano più un pizzico di sale. In una padella larga e bassa fate appassire a fuoco basso il porro tagliato a rondelle sottili con un pizzico di sale, aggiungendo un paio di cucchiai di acqua. Aggiungete il radicchio lavato e tagliato a striscioline sottili, salate leggermente e coprite con un coperchio per un paio di minuti. Sfumate con l' aceto di mele alzando la fiamma per un altro minuto circa, poi spegnete. Posizionate gli spaghetti senza spezzarli in una padella larga e bassa e copriteli con il brodo vegetale bollente, aggiungendone a mestolate progressivamente man mano che asciuga. Il vantaggio di questo tipo di cottura è che l' amido non si disperde nell' acqua e si concentra per addensare il sugo. Tritate metà delle castagne, le altre lasciatele intere. Tritate a coltello il rosmarino non troppo finemente. Ad un minuto dalla fine della cottura ( seguite i tempi indicati in confezione ), aggiungete il radicchio precedentemente preparato con i due tipi di castagne, la paprika ed i semi di zucca. Fate saltare a fuoco vivo brevemente per fare amalgamare i sapori. A fuoco spento aggiungete i due cucchiai di olio evo ed il rosmarino. Mettete sul fondo di un piatto da portata delle foglie di radicchio, posizionate la pasta e decorate con del rosmarino.

Informazioni nutrizionali:

La pasta di farro integrale è ricca di fibre. Le fibre aiutano a regolare le funzioni dell' apparato digerente. 100 g di pasta di farro integrale forniscono in media: 352 kcal - proteine 12,1 g - carboidrati  68,9 g ( di cui zuccheri 2,8 g ) - grassi 2,2 g ( di cui saturi 0,5 g ) - fibre alimentari 4,3 g e sodio 0,002 g.

Il radicchio rosso è ricco di acqua, fibre, vitamine, sali minerali e potassio.

La paprika ha proprietà toniche, stimola l' apparato digerente e facilita la digestione, rinforza quello circolatorio ed è antisettica.

I semi di zucca contengono ferro, zinco, omega 3. Riducono il colesterolo ed hanno un effetto antiinfiammatorio contro irritazioni e gonfiore.

Una porzione di castagne da 30 g fornisce: 55 kcal, 3,5 g zuccheri, 0,3 g grassi ( di cui saturi 0,1 g ) e sodio < di 0,001 %, magnesio 19 mg, potassio 152,7 g.

Il rosmarino ha numerose proprietà: è un ottimo tonico generale, con azione stimolante e fortificante. ha proprietà antiossidanti, è antiinfiammatorio ed antibatterico


















18 commenti:

  1. Adoro queste ricette salutari ma ugualmente piene di gusto...Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Grazie per aver condiviso i tuoi pasti quotidiani, Vale, credo sia molto utile per chi legge. Come sai, faccio qualche sgarro ogni tanto, ne sono consapevole.
    La ricetta è squisita, la presentazione bellissima :) Ti abbraccio, buon pomeriggio, cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Leti, quelli che ho messo, sono i pasti quotidiani. Poi ogni tanto sgarro anch' io (tipo la domenica sera mangio la pizza che mi faccio io), non sono perfetta... Grazie per i complimenti. Un abbraccio anche a te. Buona giornata.

      Elimina
  3. Equilibrato e saporito!
    ...e per una come me che adora il radicchio rosso e le castagne è un piatto da non perdere di sicuro!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Mari, anch' io adoro il radicchio, infatti sono contenta che sia iniziata la stagione! Sono felice che ti piaccia la ricetta!

      Elimina
  4. Bellissimo post, utili e preziose informazioni.... fantastico piatto, un mix equilibrato e saporito... impossibile resistere, adoro l'abbinamento radicchio e castagne, un dolce/amaro sfizioso. Sei bravissima... i tuoi pasti sono perfetti, io sono una pasticciona, parto a colazione con buoni propositi ma poi.... cedo nella tentazione di spiluccare gli avanzi della cena :-(. Complimenti per il post e gli irrestibili spaghetti :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno feli, grazie. Mi fai arrossire... spero un giorno di riuscire a condividere con te un buon pasto. Un bacione

      Elimina
  5. Ero estasiata dalla delizia del piatto, dall'unione di ingredienti pazzeschi e poi cosa leggo? Che ti macini la farina in casa. Ecco..... io adesso ti adoro all'infinito ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erica, buongiorno! ehehe... lo sapevo che avrei fatto colpo col mulinetto per la farina con te. Grazie stella, un bacione

      Elimina
  6. Che bellissimi colori questo piatto! E l'abbinamento dolce amaro mi piace un sacco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michy, buongiorno. Si, il radicchio ha un bellissimo colore. Un bacione

      Elimina
  7. Mi piace moltissimo questo condimento, lo replicherò a breve!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Daria, se lo rifai, fammi sapere. Buona giornata e un bacione

      Elimina
  8. Castagne e radicchio è un duo davvero molto molto buono! ottimo per un primo piatto di inizio autunno!

    RispondiElimina
  9. Questo piatto è proprio bello da vedersi e il mix di sapori non lascia dubbi...sarà anche buonissimo!
    Anche io condivido il tuo modo sano di vivere il cibo, però le mie giornate tipo sono un po' meno esemplari :) Al mattino ho sempre bisogno di qualcosina di dolce, siano anche giusto qualche biscotto fatto in casa o due fettine di pane integrale, sempre fatto in casa, con le mie composte 100% frutta...

    Ti chiedo una cosa: i succhi che bevi prima di ogni pasto, che proprietà hanno? Aiutano il senso di sazietà? La digestione? Questa abitudine mi incuriosisce molto :)

    RispondiElimina
  10. che meraviglia, mi sono innamorata della tua collezione di olii preziosi e, ovviamente, anche di questi spaghetti... una buona scusa per aprire le danze con le prime castagne di stagione :)

    RispondiElimina
  11. Sono rimasta fulminata dalla bellezza della foto, dall'accostamento dei colori e dall'abbinamento dei sapori... scorro in basso e vedo piccoli flash di informazioni nutrizionali e penso che potrei venire lì a stringerti forte forte! Non sai quanto può essere bello vedere come tante persone hanno la consapevolezza di quello che mangiano, sono curiose nei confronti di quello che c'è nel piatto e riescono a combinare salute e sapore nel loro menù... alla faccia di chi pensa che per stare bene si dovrebbe spiluccare una triste e solitaria insalata! Buona domenica,
    Zucchina

    RispondiElimina