martedì 16 giugno 2015

Fusilli al pistacchio con crema di foglie di carote e verdure estive


Finalmente ho preparato una ricetta per assaggiare questa speciale pasta siciliana ai pistacchi. L' avevo comprata in inverno, ma ho aspettato fino ad ora per usarla in un sugo estivo. Sabato al mercatino bio, ho comprato il necessario per la ricetta ( fra cui delle bellissime carote con le foglie ).

Le foglie di carota ( spesso ingiustamente inutilizzate ), sono ricche di potassio, vitamine e sali minerali ed hanno un gusto deciso, quasi piccantino e per niente dolce. Abbinate a delle verdure a tendenza dolce, sono pefette.

Ingredienti ( per 2 persone ) :

200 g di fusilli di semola di grano duro al pistacchio ( pistacchio al 10 % )
6 fiori di zucchina
4 pomodori perini maturi
3 zucchine chiare ( non troppo grandi, quelle dei fiori )
1 zucchina gialla
1 bel mazzo di foglie di carote ( bio )
1 / 2 cipolla rossa di tropea fresca
1 cucchiaino di timo essiccato
qualche goccia di succo di limone
pepe bianco qb
olio evo delicato qb
sale marino grezzo non raffinato qb
acqua qb

Procedimento per la crema di carote :

Lavate bene le foglie di carota e mettetele in un frullatore con sale e pepe. Aggiungete un paio di cucchiai d' acqua ed iniziate a frullare. Aggiungete a filo l' olio e qualche goccia di succo di limone fino ad ottenere una crema liscia e abbastanza densa. Se volete ridurre l' apporto calorico, mettete più acqua che olio. Assaggiate la crema e regolate in base al vostro gusto le quantità di sale, pepe e limone.

Procedimento per le verdure :

In una padella larga e bassa preparate un fondo con poco olio evo e la cipolla di tropea affettata a striscie. Aggiungete un pizzico di sale, un cucchiaio d' acqua e fate stufare a fuoco basso fino a quando la cipolla inizia ad appassire. Tagliate la zucchina gialla a cubetti piccoli e le zucchine verdi a rondelle sottili ed unitele alle cipolle. Alzate la fiamma,  salate ancora leggermente e fate saltare il tutto per qualche minuto. Tagliate i pomodori a filetti, privateli dei semi e metteteli in padella. Abbassate la fiamma. Un minuto circa prima della fine della cottura, completate con i fiori di zucchina puliti e spezzati con le mani. Spolverate col timo essiccato a fuoco spento.

Impiattamento :

In una capiente ciotola unite la pasta cotta appena scolata con la crema di carote ed un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta se necessario ( la pasta dovrà legare alla crema e non essere troppo asciutta ). Aggiungete tutte le verdure e mescolate bene. Aggiungete del timo limone con i suoi fiori per decorare e servite tiepida o fredda. 








6 commenti:

  1. Pistaaaaaaaaaaaacchiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!! O_O Io non avrei resistito fino ad ora, con quel pacco di pasta in dispensa ^_^
    Per quanto riguarda le carote, credo dovrebbero vietare di venderle senza foglie. Sono strepitose!!!!!
    Grande Vale, anche oggi mi conquisti!
    Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehehe, lo sapevo che avrei fatto centro con te con questa pasta. Dove ci sono pistacchi, c' è Erica! Anche se so che generalmente non sei una gran mangiatrice di pasta, questa ti sarebbe piaciuta. Grazie!

      Elimina
  2. Che meraviglioso piatto, pieno di colori!!!
    Non sapevo esistesse la pasta al pistacchio!!!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  3. Ciao Francesca, a dirti la verità non lo sapevo neanch' io fino a quando non l' ho trovata in fiera questa pasta. Bella scoperta. Grazie, a presto!

    RispondiElimina
  4. Questo piatto di pasta è spettacolare! Condimento sopraffino, stragoloso! Sei magica, te l'ho già detto, Vale!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Letiiiii! Ma tu sei sempre troppo gentile ( mi fai arrossire ). Un giorno faremo un mega pranzo con scambio di ricette... Magari!

      Elimina