lunedì 20 gennaio 2014

Insalata colorata



 Lunedì.Inizio la settimana con una insalata detox, ma che mi dia anche energia, ne ho un bisogno assoluto.Secondo i principi della cromoterapia, i colori influenzano l'umore.Io ci credo.Dal momento che ormai da giorni, tutto fuori è grigio...beh, almeno nel piatto voglio una bella pennellata di colore.

Vi auguro un buon inizio settimana con queste parole :


Chi va sempre in cerca 
dei difetti degli altri,
moltiplica i propri vizi
e si allontana dalla libertà.
Dhammapada, 253

Ingredienti ( per una porzione abbondante ) :

insalata valeriana bio qb
5 noci di macadamia al naturale ( per me equosolidale )
2 cucchiaini di sciroppo d'agave allo zafferano
1 cedro ( succo e scorza )
1 cucchiaio di bacche di goji
1 cucchiaio di olio evo ( per me novello toscano )
1/2 finocchio ( con le sue barbe )
1/2 avocado maturo
1 pizzico di sale marino grezzo non raffinato
mix di fiori eduli essicati dell' Alto Adige qb

Procedimento :

Grattuggiate il cedro.Preparate il dressing per l'insalata mettendo in una ciotola di vetro il sale con il cedro spremuto e mescolate con una forchetta.Aggiungete l'olio per emulsionare e lo sciroppo d'agave allo zafferano.Mescolate bene il tutto ed unite le bacche di goji.Fate riposare per 20 minuti almeno.Nel frattempo preparate l'insalata.Staccate le barbe dal finocchio, lavatele e tenetele da parte.Tagliate il finocchio a fette sottili.Tagliate a metà l'avocado, privatelo di buccia e nocciolo e strofinatelo con la polpa avanzata dal succo di cedro, quindi tagliatelo a cubetti.Lavate la valeriana e posizionatela nel piatto da portata.Sistemate in modo armonioso le fettine di finocchio, l'avocado, le noci di macadamia, le barbe di finocchio ed i fiori di diversi colori.Spolverate con la buccia di cedro.Condite con il dressing.
Gustate.
Con questa ricetta partecipo  ( avrei dovuto partecipare ma ohi! ho toppato ) perchè ho messo l'agave non ricordando fosse fra gli ingredienti vietati di SALUTIAMOCI. Questo mese ospitato da KATY, che vede gli agrumi come protagonisti.








13 commenti:

  1. Ciao Vale,
    l’insalata è splendida però non posso unirla alla raccolta perché è presente lo sciroppo d’agave che è un ingrediente non ammesso, mi spiace :-(
    Comunque è davvero bellissima e questi colori danno proprio una gran carica :-)
    Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh cacchio!mea culpa.non lo sapevo ch non fosse ammesso.
      alla prossima....

      Elimina
  2. Hai ragione: con queste giornate grigie c'è bisogno di un tocco di colore a tavola! :-)

    RispondiElimina
  3. Non parteciperà a Salutiamoci ma farà parte di una delle mie prossime cenette...ci vorrebbe proprio un po' di colore per me questi giorni...con cosa posso sostituire lo sciroppo d'agave? al momento l'ho finito e visto che tra malto d'orzo e malto di riso di dolcificanti ne ho fin troppi in dispensa vorrei evitare di comprarlo! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara.grazie...dunque.io metterei di sicuro il malto di riso (in quanto più liquido e più dolce quindi più simile allo sciroppo d'agave).fra l'altro puoi benissimo preparare lo sciroppo di riso allo zafferano.qualche giorno prima (uno o due almeno), prendi un contenitore in vetro, gli metti lo sciroppo di riso e dello zafferano (io uso quello in stimmi ma va bene anche la polvere), e ogni tanto giri con un cucchiaino di legno per uniformare il sapore.puoi usarlo anche per altre preparazioni poi.
      ciao e buona serata

      Elimina
    2. Allo zafferano!!! Sei un genio! La provo sicuramente! :)

      Elimina
    3. grazieeee!!!fammi sapere poi....
      buona giornata

      Elimina
  4. Beh, che meraviglia questa insalata! Curiosità: i fiori li avevi seccati tu con l'essicatore o nel modo tradizionale? Che fiori erano? L'estate prossima vorrei raccoglierne in montagna e seccarne anch'io...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao daria, grazie!nessuna delle due...questi fiori me li ha regalati la mia amica erborista.sono di un'azienda altoatesina che si chiama kraeutergold di Coldrano.i fiori contenuti sono: malva, calendula, fiordaliso, rosa, citronella, tagete, monarda, menta piperita, enagra.
      l'anno prossimo in estate raccoglierò ed essicherò.sono molto buoni in insalata.comunque li farò in essicatore sicuro (col programma quello sai, funghi e fette sottili...)
      un bacione

      Elimina
    2. Bene! Alcuni li ho casa altri spero di trovarli in giro... grazie!

      Elimina
  5. Fantastica insalata!!!! l'estate nel piatto, il sole il calore..... squisita :-) mi piace l'idea di utilizzare il cedro, il tocco dello chef ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. feli, sei un tesoro!la buccia del cedro è profumatissima, e ci stava benissimo.
      un bacione

      Elimina