lunedì 13 gennaio 2014

sformato di broccolo padovano


Ancora una proposta per la raccolta di SALUTIAMOCI che, come spiegato nella ricetta di giovedì, questo mese è ospitato da Katy di GIROVEGANDOINCUCINA.
Un delizioso sformato che può essere gustato come antipasto, contorno o secondo piatto ( come vi pare insomma ).
Nella cassetta dei g.a.s. di questa settimana, c'era il broccolo padovano.Una novità per il mio palato e la mia vista.Simile al cavolo nero ma foglie più piccole quindi meno coriacee e sapore più gentile.


Accompagnato da una salsa a base di arancia, è stata una piacevole scoperta.Colgo l'occasione per presentarvi il regalone che mi ha portato babbo natale quest' anno.Il mulino per la farina.Stupendo!

Ingredienti ( per 4 sformati ) :

350 g di broccolo padovano
150 g di batata rossa
1 arancia 
30 g di anacardi al naturale ( non tostati non salati )
5 cucchiai di farina di riso integrale
1 cucchiaio di bacche di goji
60 ml di latte di soia al naturale
6 cucchiai di olio evo ( nel mio caso delicato del Garda )
sale marino grezzo non trattato
sale dell'Himalaya alle erbe aromatiche ( pezzemolo, origano, maggiorana, erba cipollina, basilico, timo, foglie di sedano, issopo, finocchio, coriandolo )

Procedimento :

Sbucciate la batata e tagliatela a tocchetti piccoli.Tagliate la costa centrale al broccolo padovano e riducetela a pezzetti piccoli mentre le foglie a pezzi più grossolani, quindi cuocete il tutto al vapore ( ci vorranno fra i 10 e i 15 minuti ).Nel frattempo preparate la farina mettendo nel mulino il riso eliminando a mano le eventuali impurità ( io ho usato un thay integrale ).Macinate i chicchi finemente quindi setacciate la farina ottenuta.






 Mettete le verdure nel boccale del frullatore ad immersione con 4 cucchiai d'olio con il sale alle erbe, gli anacardi precedentemente sminuzzati e le bacche di goji.Frullate fino ad ottenere un composto liscio ( eventualmente potete aggiungere un goccio d'acqua se la preparazione dovesse risultare troppo compatta ).Aggiungete 3 cucchiai di farina e amalgamate bene.Foderate una teglia di carta forno e create gli sformati utilizzando un coppapasta.Fate cuocere in forno caldo statico a 180° per 15 minuti circa.Nel frattempo preparate la salsa di accompagnamento.Spremete l'arancia e mettete a scaldarne il succo in un pentolino.Aggiungetevi  i 2 cucchiai di farina restanti mescolando bene con una frusta per evitare la formazione di grumi ed un pizzico di sale.Quando inizia ad addensare aggiungete il latte, mescolate energicamente con la frusta e togliete dal fuoco.Impiattate mettendo al centro del piatto da portata il tortino tiepido con sopra e a lato la salsa calda.Aggiungete della buccia d'arancia ( nel mio caso essicata nell'essicatore ) per guarnire.






20 commenti:

  1. E con questa andiamo proprio sul sofisticato, bellissima!
    Grazie Vale, la inserisco subito :-)

    RispondiElimina
  2. Noooooooooooooo, io VOGLIO questo mulino!!!!!! Ti giuro che non ne conoscevo neanche l'esistenza. Uh cielo che meraviglia!!!! Ero partita a leggere bene nel dettaglio la ricetta e mi trovo davanti un capolavoro dell'ingegneria culinaria salutista, ahahahahahahahah.
    Al di là di questo portentuoso mulino, hai creato un piatto interessantissimo. Mi piace molto l'utilizzo degli anacardi (che io metto ovunque, assolutamente al naturale!!) e poi guarda..... anche l'essicatoe! Ehm, voglio dire, l'arancio : ) che trovo sposi benissimo questa verdura!
    Oltre a fatto che immagino la tua come la cucina dei miei sogni, vengo a farti visita sempre con la consapevolezza che i tuoi piatti siano delle calde coccole confortanti. Complimenti Valentina, sempre al top!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehehe...io era da tempo ch smaniavo dalla voglia di averlo questo mulino.comunque sò già che ora starai facendo le ricerche su internet per vederlo, una sforna lievitati a manetta come te, secondo me un pensiero ce lo fa.
      grazie.se la vedessi la mia cucina...alteo che dei sogni.c'è un casino assurdo con tutta la roba che c'è dentro.ahahaha
      un abbraccio e grazie ancora

      Elimina
  3. Che buono deve essere questo sformato!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. arianna, ciao.tutto bene?si, devo dire che è venuto buono davvero.

      Elimina
  4. Che bello e che buono! Nell'orto dovrei avere giusto giusto un paio di broccoli padovani da usare, ottimo modo per gustarli. Ora oltre all'essicatore abbiamo in comune anche il mulinetto, io lo adoro! Vedrai che versatilità e comodità, ci macino di tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. daria.grazie.beh, ma tu hai il tuo broccolo padovano del tuo orto?????chapeau!ti devo chiedere qualche consiglio allora sul mulino, che io sono una neofita.
      un bacione

      Elimina
  5. Accidenti, che goduria! Da copiare non appena il mio boss (padre) torna a casa con i broccoli - che tra l'altro adoro! Deve essere un'esplosione di sapori! :Q______
    Zucchina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao zucchina!dai, se fai la mia ricetta poi fammi sapere.
      ti ringrazio.
      valentina

      Elimina
  6. Oggi facciamo la conoscenza di un nuovo ortaggio!!!! ora sono curiosa di assaggiarlo ;-) bellossimo sformato, ma non solo sono certa buonissimo, un originale mix. ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buongiorno feli!e si, devi devi provarlo assolutamente!!!!grazie

      Elimina
  7. Nooo!! Il broccolo padovano?!?! E chi lo conosceva?? ... (Forse qualche padovano ;-) ) Fantastico! I tuoi piatti sono sempre pieni di nutrienti fondamentali e sono sinceri come te :-) Mi piace un sacco questo piatto! Sei bravissima e mi fai venire fame già di prima mattina... Ah, il mulino è fantastico! Costa tanto? Mi piacerebbe averlo un giorno :-) Ciao stella, un bacione!
    Federica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. forse qualche padovano, mi ha fatto ridere!la varietà di ortaggi è talmente varia, che non basta una vita per assaggiarli tutti in effetti!grazie per il complimento fede, sono contenta di riuscire a trasmettere qualcosa con le mie ricette...di mulini ce ne sono di diversi tipi.io ho l'original salzburger maxi (arriva dall'austria).ordinato su internet, mi è arrivato in cinque giorni lavorativi.il mio ha le macine in corindone, una ceramica simile al granito.ci sono anche quelli con le macine in vera pietra, ma costano ancora di più e leggendo un po le caratteristiche, alla fine ho optato per questo perchè comunque validissimo.il motore è abbastanza potente, così può macinare anche le cose più dure (tipo legumi).costa 360 €.ma un pò come per l'estrattore di succhi, secondo me col tempo lo si ammortizza perfettamente.
      un bacione a te.

      Elimina
  8. Grazie per le informazioni! Hai ragione credo che se ce l'vessi lo userei spesso ma la spesa non è indifferente... Magari preparo una cassettina per le offerte così per il prossimo Natale mi farò un bel regalo :-D Credo che potrei macinare qualsiasi cosa con questo mulino! :-D Baci baci!!
    Fede :-***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si lo so che costa.io ho temporeggiato parecchio prima di prenderlo.poi i miei mi hanno chiesto che regalo volevo per natale (e compleanno), e l'ho buttata lì e.....è arrivato!
      un bacione

      Elimina
  9. Che bellissimo piatto...e che bello il regalo di Natale, piacerebbe tanto anche a me averne uno...magari inizio a risparmiare piano piano :) :) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao alice.grazie tante!dai, provaci...fai come le formichine.

      Elimina
  10. Ma io voglio questo broccoloo!! Perchè non l'ho mai visto??! :( tu fai delle cose fantastiche e io, non ti sto al passo, accidenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non sei sola!fino a poco tempo fa, non sappevo nemmeno esistesse questo cavolo!è una varietà poco conosciuta.
      grazie...

      Elimina