martedì 21 gennaio 2014

Polpettine crudiste di cavolo rapa




La cena di ieri sera. Grazie al mio essicatore ora posso realizzare una marea di ricette crudiste, sane gustose e sazianti.

Queste polpettine le ho accompagnate con tre tipi di salse diverse: una maionese fatta con latte di riso, una senape al mango e della crema di olive taggiasche. Se volete rifarle a casa, ma non avete l'essicatore, potete cuocerle in forno al minimo della temperatura lasciando aperta leggermente la porta (in questo caso sappiate che  i tempi di cottura si allungheranno notevolmente). Oppure potete cuocerle ad alte temperature, come fareste per delle polpette tradizionali (naturalmente non saranno più crudiste).
Dopo la ricetta di ieri dell'insalata, che non ha potuto partecipare alla raccolta SALUTIAMOCI per la presenza del succo d'agave (ingrediente vietato nella tabella sigh)... oggi lascio la mia ricetta da KATY. Correte ad arricchire la raccolta (magari leggendo bene la tabella degli ingredienti permessi, non fate come la sottoscritta...). Questo mese gli ingredienti protagonisti sono gli agrumi.
Naturalmente tutti gli ingredienti da me usati sono di provenienza bio (e dove possibile equosolidali).
Oggi voglio lasciarvi a fine post  un estratto di un film di animazione stupendo che ho visto ieri sera, che si chiama Barnyard il cortile (ambientato in una fattoria), dove gli animali parlano fra loro su cosa voglia dire essre vegan. Un paio di minuti esileranti.

Ingredienti ( per 15 polpettine ):

1 cavolo rapa
1 carota di medie dimensioni
1 pezzo di porro (circa 2/3 cm)
1 foglia di salvia
1 rametto di rosmarino
1 cucchiaio di pistacchi di bronte al naturale (non tostati, non salati)
1 cucchiaio di olio evo delicato (per me del Garda)
1/2 tazza di anacardi al naturale (non tostati, non salati messi a bagno in acqua fresca per una notte)
1/2 limone 
qualche stelo di erba cipollina fresca
semi di sesamo bianco qb
semi di sesamo nero qb
sale dell' Himalaya alle spezie (paprika, zenzero, cumino, senape, radice gialla, basilico, maggiorana, issopo) qb

Ingredienti per la maionese di riso:

1 tazzina di latte di riso al naturale (non aromatizzato)
succo di limone qb
olio evo delicato (nel mio caso del garda) qb
1 pizzico di lecitina di soia in granuli
1 pizzico di curcuma
1 pizzico di sale

Ingredienti per la senape di mango:

1/2 mango
1 cucchiaio di semi di senape
1 cucchiaio di aceto di mele
1 cucchiaino di cocco in polvere
1 cucchiaino di malto 
sale marino grezzo non trattato qb
1 pizzico di aglio in polvere 
acqua qb

Ingredienti per la crema di olive:

olive taggiasche denocciolate in olio evo
olio evo delicato 
1 pizzico di peperoncino in polvere

Procedimento per le polpettine:

Sbucciate il cavolo rapa, la carota e tagliateli a pezzi. Tritate le erbe aromatiche. Riducete a granella i pistacchi e gli anacardi scolati dall'acqua di ammollo. Spremete il limone. Mettete le verdure nel mixer insieme al sale aromatico e tritate fino ad ottenere un composto non troppo liscio, non una purea insomma (si dovranno sentire mangiando  i pezzettini di verdura). Trasferite il composto in una ciotola, aggiungete anacardi, pistacchi olio e limone. Mescolate bene. Fate riposare il composto 10 minuti quindi formate le polpette lavorando il composto velocemente, senza pressarlo troppo nelle mani come fareste con delle polpette più consistenti. Ricordatevi che qui nell'impasto non vi è presenza alcuna di ingredienti che posso fungere da legante, quindi ovviamente tenderanno a disfarsi di più da crude che se fossero polpette normali. Cospargete una parte di polpette di semi di sesamo bianco, e una parte di sesamo nero. Mettete nell'essicatore azionando il programma crudista (la temperatura non salirà mai più di 40°) e lasciate le polpette per un paio d'ore. Nel frattempo preparate le salse.

Procedimento per la maionese di riso:

Sciogliete la lecitina di soia nel latte di riso quindi mettetelo nel boccale del frullatore ad immersione, aggiungete un pizzico di curcuma il sale ed iniziate a frullare. Versate a filo l'olio l'olio inclinando il boccale del frullatore ad immersione e montando dal basso verso l'alto per incorporare più aria possibile per fare gonfiare il composto. Aggiungete qualche goccia di succo di limone e continuate a frullare. Quando avrete raggiunto la densità desiderata, mettete in frigorifero la maionese ottenuta fino a servizio.

Procedimento per la senape di mango:

Tagliate a pezzi il mango e mettetelo in padella con l'aceto di mele, i semi di senape precedentemente pestati, un pizzico di sale e coprite a filo con l'acqua. Fate sobbollire a fuoco dolcissimo fino a quando il mango si disferà ed il liquido si sarà del tutto assorbito. Trasferitelo quindi nel boccale del frullatore  aggiungendo l'aglio in polvere, il malto e la polvere di cocco. Frullate fino ad ottenere una crema liscia. Se necessario aggiungete altra acqua fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Procedimento per la crema di olive:

Frullate le olive taggiasche denocciolate con olio evo ed un pizzico di peperoncino. 

ecco come ho presentato le polpettine con le salse 


 L'interno...








Guardate il video qua...


Barnyard- mi rispiegate che vuol dire vegan?







24 commenti:

  1. Ecco, l'essiccatore è una delle cose che tanto mi piacerebbe!!!! La mia lista dei desideri è infinita ^_^
    Folgorata da queste polpettine e dalla maionese di riso (che VOGLIO assolutamente provare) ammiro la tua inesauribile fantasia e mi delizio del tuo grande sapere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Erica!sei sempre dolcissima...troppi complimenti.grazie tante.

      Elimina
  2. Ma tu in quattro e quattr’otto la sera riesci a confezionare una cena del genere? Chapeau!
    Davvero Vale, sei bravissima!
    Vado subito ad inserirla nella raccolta, grazie mille per la tua partecipazione così entusiasta e ricca di spunti :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, con un mixer e un essicatore si!mixer per le salse, mixer per le polpette essicatore e via...

      Elimina
  3. Che belle! Poi solo 2 ore di essicatore? Le farò presto... peccato solo che ho finito i cavoli rapa dell'orto... purtroppo quest'anno sono stati divorati dalle limacce: troppo caldo! Ora penso con cosa posso sostituirlo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mumble, mumble...io proverei con il daikon se ti piace, con le rape rosse se le hai, con il sedano rapa, oppure con il cavolfiore romanesco ( ma non saprei darti indicazioni di cottura perchè non ho ancora provato ).
      un bacione

      Elimina
  4. No dai… Ma quanto sei brava!?! Un fenomeno! La voglio anch'io l'essiccatore! Sai darmi qualche dritta? Di solito mi illumini sempre con le tue nozioni informazioni su vari elettrodomestici per l'autoproduzione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque volevo dirti che ti adoro, queste polpettine sono fantastiche e sei sempre bravissima! Bella anche la foto. Baci baci
      F

      Elimina
    2. ciao fede!io come essicatore ho preso il modello base della tauro a 5 ripiani.se vai sul sito ci sono tutte le specifiche e i rivenditori della tua zona.l'ho pagato 160€, e ci si fa un sacco di cose.dalla frutta alla verdura, alle spezie, erbe e fiori.si può essicare la pasta, il pesce e la carne (non è il nostro caso, comunque c'è scritto che si può).ha diversi programmi, da quello crudista, a quello superhot per fare le cose croccanti.ha anche il programma silenzioso.i tempi di essicazione variano dallo spessore di frutta e verdura che si mette dentro, e da quanto è umido l'ingrediente da essicare.se vai sul sito essiccare.com ci sono anche tante ricette e ti rendi conto di quanto sia utile.Comunque si trova anche usato.
      grazie per tutti i complimenti....
      lo sai che ti adoro!!!!!!!
      un bacione

      Elimina
    3. ah, fede.ho visto adesso nel sito della tauro (l'essicatore si chiama biosec), mi ero scordata di dirti il nome.comunque a rimini c'è un rivenditore che si chiama terra e sole.ti dice niente?

      Elimina
  5. Ma che belle queste polpettine crudiste, e sicuramente buone. Anch'io ho usato il cavolo rapa per fare delle polpettine ma erano tutt'altro che crudiste, erano belle grasse visto che erano fritte! :-D
    Buonissime anche le salsine, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. micky, ciao!!!!!beh, anche fritte hanno il loro perchè....lo so che sono buone.
      grazie
      un abbraccio

      Elimina
  6. Hanno un aspetto delizioso! E' da un pò che tergiverso per l'acquisto dell'essiccatore: si,no,si,no... poi quando vedo ste bontà mi riprometto di mettere da parte un pò di soldini per comprarlo! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!secondo me ne vale la pena.anch'io ho aspettato tanto tempo prima di decidermi...ma sono felice di aver fatto questo acquisto.
      un baciotto

      Elimina
  7. strabiliata! *__* sono così belle che dispiace pensare di mangiarle, anche se ammetto che avrei partecipato volentieri! sono rimasta fulminata dalla senape al mango.. sto scoprendo un mondo tutto nuovo dentro il tuo blog che spettacolo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pamela...ciao!!!!sono contenta che ti stiano mettendo tutta questa curiosità il mio blog e le mie ricette.sei sempre benvenuta.la senape al mango ha un sapore veramente particolare (meno forte di quella tradizionale).
      grazie

      Elimina
  8. Sono deliziose, un vero sfizio questo essiccatore! :) Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao leti!grazie.si, l'essicatore è una genialata.
      bacio

      Elimina
  9. Bellissime e sicuramente buonissime!!!! sei sempre bravissima a costruire le tue ricette, abbini perfettamente salse e condimenti e rendi tutto speciale :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. feli, ciao!!!!,grazie.mi riempiono di gioia sempre i tuoi commenti.

      Elimina
  10. Ma che belle queste polpettine...e vogliamo parlare delle salsine? Della presentazione? Sono sempre estasiata dalle tue preparazioni, davvero :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aliceeee!!!!sono passata da te, perchè ho visto i nuggets.con l'arancia.che bella idea!senti, spero che rileggerai qui, perchè io da te (e solo da te), non riesco a commentare!continua ad uscirmi...questo è un errore!e ci ho riprovato 5 volte.controlla, perchè magari c'è qualche problema.
      un bacione

      Elimina
  11. Argghh quanto ti invidio l'essiccatore! se porto un altro gingillo in cucina mia mamma mi butta fuor di casa , mi sa che per quello mi toccherà aspettare di aver la casetta mia.. ma quanto mi piacerebbe poterle assaggiare, queste! ma se frullo tutto senza cuocere?? :\ magari togliendo il porro.. so che non sarà la stessa cosa, ma i sapori mi intrigano parecchio!
    un bacione cara :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti capisco.le mamme non sempre sono comprensive...ti rifarai quando abiterai da sola.forse potresti essiccare in forno a temperatura mininima del tuo forno (nel mio caso 50 gradi ad esempio).oppure potresti provare a passarle velocemente a vapore.lasciarle crude così come sono, non saprei dirti.
      un bacione anche a te

      Elimina